TIPI DI ALLOGGIO

Tipi di alloggio

In questo articolo vediamo le varie tipologie di alloggio e quando conviene prenotare una scelta piuttosto che un’altra.

Indice:
Hotel
Appartamento privato
Appartamento condiviso
Ostello
Couchsurfing

Hotel

Cominciamo da una delle scelte preferite dalla maggior parte dei viaggiatori ovvero dagli hotel.
Nelle città turistiche la scelta di hotel è vastissima e per tutti i gusti. I prezzi e i servizi inclusi cambiano considerevolmente e per classificarli vengono assegnate delle stelle: 1 stella per gli hotel basilari per poi aumentare fino a 5 stelle per gli hotel di lusso con servizi esclusivi.

Perché scegliere un hotel?

  • Negli hotel c’è quasi sempre una reception con degli assistenti pronti ad aiutare i clienti e a rispondere alle domande. In alcuni hotel gli addetti all’accoglienza e alla reception sono presenti 24 ore su 24.
  • Spesso negli hotel ci sono dei servizi supplementari (alcuni inclusi e altri a pagamento) all’interno della struttura come ad esempio servizio lavanderia, ristoranti, bar, palestra, piscina, centro benessere etc…
  • In molti hotel le chiavi delle stanze sono in formato tessera magnetica e sono più comode da portare in giro rispetto al classico mazzo di chiavi.
  • Alloggiare in una stanza di hotel potrebbe dare un senso di sicurezza maggiore essendo sempre sotto visione del personale e delle telecamere di sicurezza.

Perché non scegliere un hotel?

  • Non avendo a disposizioni i fornelli, per mangiare bisogna utilizzare il ristorante dell’hotel o uscire in cerca di qualche locale.
  • Difficilmente si incontreranno persone del posto. Negli hotel la maggior parte degli ospiti sono turisti o altri viaggiatori.
  • Se si viaggia in gruppi numerosi bisognerà dividersi e alloggiare in stanze diverse.
  • In caso si viaggiasse da soli, i prezzi sono elevati per le camere singole o per l’utilizzo singolo di una camera doppia.

Come trovare un hotel?

Come prenotare un hotel

Appartamento privato

Descrivere un appartamento sarebbe come descrivere una casa: ogni appartamento è differente e l’arredamento e i servizi dipendono dal gusto e dalle possibilità del proprietario.
Come per gli hotel, esistono appartamenti basilari e appartamenti di lusso.

Perché scegliere un appartamento privato?

  • Scegliendo un appartamento si avrà la propria indipendenza. L’appartamento è l’alloggio che più si avvicina alla sensazione famigliare e di tranquillità che si potrebbe avere nella propria casa. Oppure potrebbe essere perfetto per una festa improvvisata (sempre che il padrone di casa lo consenta).
  • In un appartamento è possibile cucinare tutti i pasti o anche semplicemente prepararsi la colazione ogni mattina. Questo permetterebbe di risparmiare parecchi soldi soprattutto in città costose.
  • Se si viaggia in gruppi numerosi, un intero appartamento con diverse camere è una delle poche soluzioni che permetterebbe di vivere tutti insieme nello stesso alloggio.

Perché non scegliere un appartamento privato?

  • A differenza di un hotel, nella maggior parte degli appartamenti non sono presenti servizi supplementari come ristoranti, bar, centro benessere etc…
  • Non si avranno a disposizione persone pronte ad aiutarci ed assisterci come succede con il personale dell’hotel. Potrebbe capitare di incontrare padroni di casa molto gentili e disponibili, ma dipenderebbe dal singolo caso e non si potrebbe saperlo prima della scelta dell’alloggio.

Come trovare un appartamento privato?

Come prenotare un appartamento privato

Appartamento condiviso

Un’altra opzione disponibile potrebbe essere di scegliere un appartamento condividendolo con altre persone. Queste altre persone potrebbero essere i padroni dell’appartamento o altri viaggiatori e turisti come noi.

Perché scegliere un appartamento condiviso?

  • Scegliere un appartamento condiviso è un buon modo per risparmiare e limitare la spesa dell’alloggio (specialmente se si viaggia da soli).
  • Oltre alla spesa dell’alloggio, sfruttando un appartamento è possibile abbattere i costi per cibo e il lavaggio dei vestiti (se si viaggia a lungo e/o con un piccolo bagaglio sarà necessario fare i panni).
  • Se si condivide l’appartamento con il padrone di casa potrebbe essere un’occasione per avvicinarsi e conoscere la cultura locale oppure per conoscere altre culture in caso si dividesse l’appartamento con altri viaggiatori.

Perché non scegliere un appartamento condiviso?

  • Scegliere un appartamento condiviso comporta tutti i punti negativi visti precedentemente per gli appartamenti privati e in aggiunta si avrebbe una limitazione della propria privacy. Condividere lo spazio con altre persone comporta maggiore attenzione e meno libertà.

Come trovare un appartamento condiviso?

come prenotare un appartamento condiviso

Ostello

L’ostello è la tipologia di alloggio meno conosciuta. O meglio, molti pensano di sapere com’è un ostello senza neanche esserci mai stati e ne hanno un’idea sbagliata (per approfondimenti vedi l’articolo alloggiare e dormire in ostello).

Gli ostelli sono di solito gli alloggi più economici che si possano trovare in una città.
Questo è dovuto al fatto che nella maggior parte degli ostelli si prenota un posto letto in una camerata condivisa con altre persone.

Negli ostelli si può usufruire di aree comuni per conoscere altre persone, della cucina per preparare del cibo, dei bar per bere un drink o far festa e di sale gioco per divertirsi e rilassarsi.
In molti ostelli c’è una reception con personale disponibile 24 ore su 24. Lo staff dell’ostello è disponibile per dare informazioni sulla città e molte volte organizza delle attività a cui si può partecipare (free walking tour, pub crawl etc…).

Perché scegliere un ostello?

  • L’ostello è la tipologia di alloggio più economico. Scegliere di condividere la camerata con altri viaggiatori è il miglior modo per ridurre al minimo i costi dell’alloggio.
  • Alloggiando in un ostello si incontreranno persone con cui fare amicizia. Non si soffrirà mai di solitudine e si potranno trovare dei compagni di avventura con cui condividere il viaggio.
  • Si può utilizzare la cucina per preparare i pasti e magari condividerli anche con altri viaggiatori.
  • È possibile alloggiare in una camera privata in ostello per avere la propria privacy e allo stesso tempo frequentare un ambiente pieno di viaggiatori con cui fare amicizia e partecipare ad attività.

Perché non scegliere un ostello?

  • Se in un appartamento condiviso la privacy è ridotta, nelle camerate degli ostelli la privacy è praticamente nulla.
  • Gli ostelli possono essere piuttosto rumorosi (specialmente i party hostel).
  • Per alloggiare in un ostello serve avere molta pazienza e comprensione. Potreste trovarvi a condividere la camerata con persone di culture e usanze completamente differenti dalla vostra che potrebbero comportarsi in maniera a voi fastidiosa. Altre volte incontrerete viaggiatori “non molto educati”.

Come trovare un ostello?

Come prenotare e come funziona un ostello

Couchsurfing

Couchsurfing letteralmente significa “fare surf sul divano”.
È una piattaforma utilizzabile sia tramite il suo sito internet che tramite la sua comodissima app.

Su Couchsurfing è possibile ospitare o farsi ospitare da migliaia di persone in giro per il mondo.
Alcune persone chiamate “host” si offrono di ospitare gratuitamente altri viaggiatori. A volte il posto letto offerto è un semplice divano nel salotto mentre altre volte è un vero e proprio letto in una stanza degli ospiti.

C’è un sistema di referenze per aiutare nella scelta i viaggiatori e gli host.
Sui profili degli host si possono leggere i feedback e i commenti lasciati da altri viaggiatori così da farsi un’idea generale di cosa aspettarsi da quella persona e dal tipo di sistemazione.

Perché scegliere Couchsurfing?

  • Couchsurfing è l’unica soluzione che potrebbe permettervi di alloggiare gratis (a meno che abbiate qualche amico o conoscente disposto a ospitarvi).
  • Grazie a Couchsurfing è possibile avere un contatto ravvicinato con le persone del posto immergendosi nella loro cultura e quotidianità.
  • La maggior parte delle persone su Couchsurfing sono espansive, amichevoli e super disponibili. Si può fare amicizia e legare con persone da tutto il mondo.

Perché non scegliere Couchsurfing?

  • Per scegliere Couchsurfing serve una grossa apertura mentale e capacità di adattamento. Essere ospiti a casa di qualcun altro limiterà la propria privacy e libertà (bisogna rispettare le regole dell’host e anche i suoi orari e abitudini).
  • Nonostante i feedback lasciati dagli altri utenti non si può avere la certezza al 100% di sapere con che persone si avrà a che fare.
  • Gli host di Couchsurfing scelgono di ospitare persone per il piacere che si ha nel conoscere persone e culture nuove. Non consiglio di utilizzare Couchsurfing con l’unico obiettivo di non pagare l’alloggio.

Come utilizzare Couchsurfing?

Come trovare un host su couchsurfing

Conclusione

Esistono diverse soluzioni per la scelta dell’alloggio e ciascuna con aspetti positivi e negativi.

In questo articolo abbiamo visto le principali sistemazioni, ma ci sono anche altre alternative e altri modi per cercare un alloggio.
Per esempio le case vacanza pubblicizzate sugli annunci di giornale, dormire in camper, dormire in tenda in campeggio etc.

Ciascuna persona ha esigenze differenti e quindi non esiste un solo tipo di alloggio perfetto per tutti (per fortuna).
Oltre a non esistere un unico alloggio adatto a tutti, le preferenze di ciascun viaggiatore possono cambiare a seconda del tipo di viaggio e della destinazione che si andrà a visitare.

Io prima di orientarmi su una tipologia di alloggio piuttosto che un’altra considero sempre:

  • Costo medio degli alloggi nella città che sto visitando
  • Tipo di viaggio (relax o avventura)
  • Se è un viaggio in compagnia o in solitaria
  • Il mio umore e dei miei compagni di viaggio

L’hotel è un’ottima scelta e anche io spesso faccio ricadere la mia scelta su di esso, però consiglio a tutti di valutare anche le altre alternative soprattutto quando si viaggia in gruppi numerosi, in solitaria, in città costose o in alta stagione.

Più si è flessibili più scelte si avranno e quindi maggiori saranno le probabilità di riuscire a trovare un buon alloggio ovunque si vada.