SOLDI E PAGAMENTI

Soldi e pagamenti in viaggio

Qual è il metodo migliore per pagare all’estero? Come evitare di pagare commissioni elevate?

Non importa che si tratti di un viaggio di un paio di giorni o di un mese, la gestione dei soldi e i metodi di pagamento sono un aspetto importante nei viaggi.
C’è chi preferisce cambiare contanti, chi preleva dagli sportelli automatici ATM (Bancomat) e chi predilige pagare direttamente con le carte di credito. Nella maggior parte dei casi queste azioni comportano dei costi quindi se si vuole risparmiare bisogna fare attenzione e conoscere come muoversi nel modo giusto.

L’arrivo dell’euro ha semplificato il mondo dei viaggi potendo utilizzare la nostra valuta nella maggior parte dell’Europa. Ma cosa succede quando si viaggia in Inghilterra, in Islanda, in Giappone o in America?
La valuta utilizzata in questi Paesi non è l’euro e serve adeguarsi.
Come comportarsi se si viaggia frequentemente o per un lungo periodo? Meglio prelevare o pagare con le carte?

Viaggiando spesso mi sono accorto di spendere parecchi soldi in commissioni inutili e così ho approfondito la questione dei pagamenti all’estero.
Qui di seguito trovate gli articoli divisi per argomenti sui vari metodi di pagamento con consigli su come risparmiare.

Le migliori carte per viaggiare

Vediamo le migliori carte per viaggiare. Queste carte hanno delle commissioni molto basse o addirittura gratuite per prelievi e pagamenti in valute diverse dall’euro, consentendo così di risparmiare parecchi soldi soprattutto quando si viaggia in certi Paesi.

Dove cambiare i soldi contanti in Italia o all'estero

È meglio cambiare i soldi in Italia o all’estero? In banca, in aeroporto o negli uffici di cambio in città? In questo articolo vediamo come cambiare i contanti e qualche consiglio su che cosa fare attenzione.

Come prelevare da uno sportello bancomat all'estero

Sapere come prelevare dagli sportelli bancomat (ATM) all’estero potrebbe farvi risparmiare parecchi soldi in commissioni. Vediamo a cosa fare attenzione e cosa evitare di fare.

Mappa quali paesi utilizzano l'euro

Non tutti i Paesi in Europa utilizzano l’euro come valuta. In questo articolo trovate una mappa e un elenco da consultare per verificare in quali Paesi l’euro è la valuta principale.

Carta N26 - Recensione conto Standard, You e Metal

Recensione della carta N26 Standard, You e Metal. Vediamo i costi, come funziona, come si ricarica, le commissioni, le funzionalità dell’app, i pro, i contro etc…

Carta Revolut recensione

Vediamo come funziona la carta Revolut, come richiederla, le caratteristiche dell’app, i pro, i contro, le commissioni applicate per prelievi e pagamenti etc…

Confronto carta Revolut e N26. Qual è la migliore? Quale scegliere?

Qual è la carta migliore tra N26 e Revolut? Quale scegliere per viaggiare? Scopriamo le differenze in questo articolo con un bel confronto.

3 consigli su soldi e pagamenti in viaggio

Vediamo quali sono le 3 cose assolutamente da conoscere sulla gestione di soldi e pagamenti per noi viaggiatori di mondo, così da risparmiare ed evitare situazioni spiacevoli.

Come controllare le commissioni per trovare una buona carta adatta per viaggiare

Vediamo le voci e le commissioni da controllare per capire se si ha a disposizione una buona carta per viaggiare (soprattutto all’estero). Alcune carte sono ottime perché applicano delle commissioni molto basse o addirittura sono gratis per alcuni tipi di operazioni.

Come funziona una pre autorizzazione su una carta

Vediamo cosa è la pre-autorizzazione di una carta, come funziona, chi la applica, a quanto ammonta, quando e perché viene applicata.