QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VIAGGIARE?

Quali documenti servono per viaggiare? Serve il passaporto?

Premessa

Quando si decide di organizzare un viaggio bisogna controllare sempre di avere i documenti necessari o assicurarsi almeno di avere abbastanza tempo per poterli richiedere prima di partire.
Per visitare alcuni Paesi è sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio mentre per altri serve necessariamente il passaporto. In alcuni casi oltre al passaporto serve ottenere anche un visto. Se si volesse noleggiare un’auto in alcune nazioni è necessario avere la patente internazionale.
È facile intuire che ci sono requisti differenti in base al singolo caso. I documenti richiesti dipendono a seconda del Paese visitato, della durata e della finalità del viaggio.

Non fidatevi ciecamente di quello che avete sentito dire o leggete su siti e blog di viaggio. Possono essere un buon punto di partenza, ma è sempre bene ricontrollare ciò che serve. Quegli articoli potrebbero essere stati scritti anni fa e dato che le regole potrebbero cambiare è meglio affidarsi e riverificare utilizzando fonti ufficiali ed aggiornate.
Io utilizzo blog e forum per raccogliere le informazioni principali, ma poi faccio sempre una rapida verifica controllando su siti ufficiali.

Viaggiare Sicuri

Il sito ufficiale a cui mi affido sempre per controllare quali sono i documenti necessari è il sito web della Farnesina: Viaggiare Sicuri.
Una volta aperto il sito, sotto la mappa si può ricercare il Paese desiderato nel campo “Cerca il Paese” e verranno mostrate diverse informazioni divise per argomenti in quattro schede.
Questo sito è un’ottima fonte per avere le conoscenze necessarie per organizzare un viaggio (ad esempio se serve ottenere un visto, se serve avere vaccinazioni speciali, quale documento serve per guidare).

Facciamo una ricerca sul sito Viaggiare Sicuri. Per esempio cerchiamo le informazioni e i documenti necessari per visitare il Giappone.

Viaggiare Sicuri

Informazioni generali

La prima scheda è quella più importante. Si trovano le informazioni generali del Paese selezionato (popolazione, lingua, moneta, religione etc.) oltre ai requisiti e i documenti necessari per l’ingresso nel Paese.
I requisiti necessari si trovano nella sottosezione “Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese”.
In questo paragrafo, ad esempio, c’è spiegato che per visitare il Giappone è obbligatorio avere un passaporto come documento di riconoscimento (la sola carta d’identità non basta per entrare in Giappone).
Continuando a leggere si può vedere che se si viaggia in Giappone per turismo e per brevi periodi non è necessario fare richiesta di nessun visto.
In altri casi, invece, potrebbe essere richiesta un’autorizzazione o un visto. In quelle situazioni bisognerebbe informarsi su come ottenere questo ulteriore documento con i relativi costi e tempi.

Viaggiare Sicuri - Informazioni generaliViaggiare Sicuri - Informazioni generali

Viaggiare Sicuri

Situazione sanitaria

In questa scheda viene descritta la situazione sanitaria con i dati principali da conoscere riguardo al Paese scelto.
Per quanto riguarda i documenti necessari, in questa sezione si può controllare se sono richieste delle vaccinazioni obbligatorie oltre magari ad una polizza assicurativa.
Nel caso del Giappone non viene segnalata nessuna vaccinazione obbligatoria, ma viene consigliato di stipulare un’assicurazione medica e di viaggio.

Viaggiare Sicuri - Situazione sanitariaViaggiare Sicuri - Situazione sanitaria

Viaggiare Sicuri

Mobilità

Nell’ultima scheda si parla di mobilità. In questa sezione si possono avere informazioni sui requisiti della patente, sull’assicurazione dell’auto, sulle norme di guida, sul tasso alcolemico permesso nel sangue e molto altro.
Ad esempio in questo caso del Giappone si trova l’importante informazione che la circolazione è a sinistra e se un turista volesse guidare è necessario possedere la patente internazionale di guida.
Questa sezione è importante soprattutto se durante la permanenza all’estero si avesse intenzione di noleggiare un’auto o una moto.

Viaggiare Sicuri - MobilitàViaggiare Sicuri - Mobilità

Viaggiare Sicuri

Consigli

Per semplificare le cose, prima di organizzare un viaggio bisognerebbe sempre porsi queste domande:

1) Quale documento d’identità è richiesto? Basta la carta d’identità o è necessario il passaporto?
2) Serve ottenere un visto o un’autorizzazione?
3) Sono richiesti dei vaccini obbligatori?
4) Serve un’assicurazione medica?

In caso si volesse guidare o noleggiare un mezzo va aggiunta la domanda:

5) È richiesta la patente internazionale di guida?

Come punto di partenza queste cinque domande credo siano il minimo per organizzarsi bene senza incappare in grossi imprevisti.
Ogni caso è a sé e quindi è bene informarsi su tutti i requisiti e la documentazione necessaria. Richiedere alcuni documenti come ad esempio il passaporto ed i visti potrebbe richiedere parecchio tempo quindi è bene fare tutto con largo anticipo.
Inoltre fate attenzione alle varie tariffe perché alcuni documenti hanno dei costi piuttosto elevati. Vanno tenuti in considerazione fin dall’inizio soprattutto se si possiede un budget limitato.