PRENOTAZIONE PARCHEGGIO ONLINE

Prenotazione online parcheggio per aeroporto

Premessa

Raggiungere l’aeroporto in macchina è una delle soluzioni più comode e spesso l’unica opzione percorribile quando si vuole partire con voli super mattinieri.
Il carburante e i pedaggi autostradali sono un costo da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio (soprattutto se si vuole fare un viaggio low cost e si abita lontano).
Inoltre i costi non finiscono qui: a benzina e pedaggi va aggiunto anche il costo del parcheggio dove si lascerà la macchina.
I parcheggi degli aeroporti sono comodi ma spesso piuttosto costosi.
In questo articolo vediamo una possibile valida alternativa.

P.S.
Questo articolo è stato scritto per i parcheggi in aeroporto, ma lo stesso concetto vale per i parcheggi nei pressi delle stazioni dei treni e dei porti.

Parcheggi esterni all’aeroporto

Per risparmiare soldi si può utilizzare un parcheggio situato in una zona limitrofa all’aeroporto.
Questi parcheggi di solito sono dei grossi piazzali e a volte dispongono anche di capannoni o tettoie per offrire parcheggi al coperto. Si trovano in genere a 5-10 minuti d’auto dall’aeroporto e la loro attività è proprio quella di custodire le auto dei passeggeri.
Sono “parcheggi ufficiali” e sono delle vere e proprie attività. Li chiamo “parcheggi ufficiali” per sottolineare il fatto che non sono parcheggi con le strisce bianche liberi a tutti, ma sono privati.

Come abbiamo detto precedentemente questi parcheggi sono situati a qualche chilometro dall’aeroporto. Per raggiungere l’aeroporto è offerto un servizio di bus navetta che fa da spola dal parcheggio all’aeroporto (incluso nel prezzo del parcheggio). Lo stesso vale per il ritorno quando si atterra in aeroporto. Dopo aver raccolto i bagagli basta fare una chiamata al parcheggio e il bus navetta verrà a prelevarci in aeroporto per riportarci all’auto.

Sicuramente i parcheggi in aeroporto sono più comodi, c’è meno attesa e non bisogna fare il tragitto con il bus navetta. Servizi diversi come lo sono anche i prezzi.
Sono scelte differenti e ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze.

Prenotare il parcheggio online

A prescindere che si voglia parcheggiare in aeroporto o nei parcheggi esterni, io consiglio sempre di prenotare online perché a volte si ha accesso a tariffe scontate.
Per prenotare il parcheggio in aeroporto generalmente si deve usare il sito ufficiale dell’aeroporto o della compagnia che gestisce il parcheggio.

Per prenotare i parcheggi esterni all’aeroporto:

  • Si può fare una ricerca su Google per cercare i parcheggi nelle vicinanze dell’aeroporto. Una volta trovato il sito del parcheggio è possibile fare una prenotazione online e/o per telefono. Alcuni parcheggi richiedono il pagamento anticipato online mentre altri danno la possibilità di pagare una volta giunti al parcheggio.
  • È possibile trovare e prenotare un parcheggio utilizzando un sito comparatore.

Sito comparatore di parcheggi

Esistono comparatori di voli, comparatori di hotel ed esistono anche comparatori di parcheggi.
Uno dei comparatori di parcheggi che utilizzo si chiama MyParking.
MyParking dà la possibilità di prenotare parcheggi per aeroporti, porti o stazioni dei treni in tutta Italia e anche in alcune città in Spagna.

Come prenotare parcheggio online my parkingCome prenotare parcheggio online my parking

MyParking

Nella sezione di ricerca per primo dato va inserito l’aeroporto, il porto o la stazione in cui si vuole parcheggiare.
Di seguito vanno inserite le date e gli orari di ingresso e di uscita dal parcheggio.
Fare attenzione alle tempistiche soprattutto per l’andata. Bisogna considerare di parcheggiare l’auto, fare l’eventuale pratica/pagamento al parcheggio e poi c’è il tragitto in bus navetta. Meglio programmare di arrivare in anticipo per evitare di perdere l’aereo.
Dopo aver impostato gli orari bisogna selezionare il tipo di veicolo che si vuole parcheggiare e avviare poi la ricerca.

Come prenotare parcheggio online my parkingCome prenotare parcheggio online my parking
Come prenotare parcheggio online my parking

MyParking

Dopo aver impostato tutti i dati vengono mostrati i vari risultati disponibili con i nomi dei parcheggi, informazioni, valutazioni e la distanza dall’aeroporto selezionato.
Per ciascun parcheggio spesso esistono due categorie di prezzo:

  • Paga in parcheggio
  • Paga online

Con l’opzione paga in parcheggio si effettua la prenotazione del posto tramite MyParking e si pagherà successivamente una volta arrivati al parcheggio. Con paga online invece si paga al momento della prenotazione direttamente tramite MyParking.
Come si vede dall’immagine, molto spesso pagando online si ha una tariffa scontata.

I risultati possono essere anche filtrati per visualizzare solo:

  • Parcheggi scoperti
  • Parcheggi coperti
  • Car Valet
  • Tieni tu le chiavi 

N.B.
Le chiavi dell’auto vanno lasciate agli addetti del parcheggio ad esclusione delle tariffe in cui è presente l’opzione “Tieni tu le chiavi”.
Chiaramente questo comparatore di parcheggi non è detto che includa tutti i parcheggi disponibili in zona. Potrebbero essercene altri più o meno convenienti non presenti nella lista del comparatore (lo stesso discorso che vale per i comparatori di voli e di hotel).

Conclusione

Le opzioni per raggiungere l’aeroporto in genere sono quattro:

  • Farsi accompagnare in aeroporto da amici, parenti o partner.
  • Raggiungere l’aeroporto con mezzi pubblici, treni o navette.
  • Utilizzare un taxi, BlaBla Car o un servizio transfer privato a pagamento.
  • Andare in macchina e lasciarla ferma ad un parcheggio.

Se si ha intenzione di raggiungere l’aeroporto in macchina autonomamente e si vuole risparmiare qualcosina per il parcheggio consiglio di valutare i parcheggi nelle zone limitrofe all’aeroporto.
Si può cercare un parcheggio tramite un comparatore prezzi oppure semplicemente facendo qualche ricerca su Google.

La scelta dei parcheggi in zone limitrofe potrebbe comunque non essere adatta a tutti. Qualcuno infatti potrebbe trovare fastidioso dover lasciare la macchina lontana dall’aeroporto oltre a dover aspettare e prendere un bus navetta.
In quel caso rimane sempre disponibile l’opzione per i parcheggi ufficiali dell’aeroporto ricordandosi di provare a prenotare online in anticipo per avere accesso magari a delle tariffe scontate.

Altri comparatori parcheggi online

Oltre a quello visto in questo articolo, un altro sito comparatore prezzi utile e comodo per prenotare parcheggi online è Looking 4 Parking.