PRE-AUTORIZZAZIONE SU UNA CARTA
In questo articolo vediamo come funziona una pre-autorizzazione su una carta. È un argomento piuttosto noioso, ma spesso causa di problemi e incomprensioni con banche ed hotel.
Indice:
Cos’è una pre-autorizzazione?
Chi applica la pre-autorizzazione?
Quanto è l’importo bloccato?
Quando viene applicata la pre-autorizzazione?
Dopo quanto tempo viene sbloccato l’importo?
Cosa succede se sulla carta non ci sono abbastanza soldi
Messaggi della banca
Conclusione
Una pre-autorizzazione è un importo che viene bloccato su una carta (non è un addebito).
La pre-autorizzazione è un congelamento temporaneo di una certa quantità di soldi.
Ad esempio una pre-autorizzazione può essere applicata dai proprietari di hotel e appartamenti per garantire una prenotazione con cancellazione gratuita.
In altri casi, può essere richiesta al momento dell’arrivo in alloggio come cauzione (alcuni hotel chiedono la cauzione per tutelarsi in caso di eventuali danni).
La pre-autorizzazione può essere applicata su carte di credito, carte di debito (Bancomat) e su carte prepagate. L’importante è avere sulla carta abbastanza fondi per poter coprire la somma richiesta.
Il plafond massimo disponibile della carta sarà ridotto dell’importo della pre-autorizzazione. L’importo infatti, essendo congelato, non potrà essere utilizzato per altre spese fino a quando non viene sbloccato e non torna disponibile sulla carta.
L’importo bloccato per la pre-autorizzazione generalmente equivale alla penale che si pagherebbe nel caso in cui non si cancellasse la prenotazione.
In alcuni casi questo importo equivale al costo della prima notte, in altri è una percentuale del totale e in altri ancora potrebbe essere anche l’intero costo di tutto il soggiorno.
Anche qui, non c’è nessuna regola e tutto dipende dalle condizioni dell’alloggio scelto.
Per comprendere meglio le penali e i limiti delle prenotazioni puoi trovare maggior informazioni nell’articolo sulle tariffe con cancellazione gratuita.
Lo storno della pre-autorizzazione può avvenire manualmente da parte dell’alloggio o in maniera automatica dopo un certo lasso di tempo.
Le tempistiche per riavere disponibili i soldi sulla carta vanno da circa 3 giorni (per storni manuali) fino a periodi più lunghi di 20-30 giorni (questo dipende anche dal circuito gestore della carta).
Se l’alloggio prova a richiedere una pre-autorizzazione e la carta messa a garanzia non contiene abbastanza soldi la prenotazione potrebbe essere bloccata e messa in attesa.
Di solito si riceve una email da parte dell’alloggio e, entro 24 ore, bisogna fornire una nuova carta con l’importo necessario.
Se non viene fornita una nuova carta o se viene fornita di nuovo con saldo insufficiente la prenotazione potrebbe decadere e venire annullata.
Supponiamo di prenotare una stanza con Cancellazione Gratuita e pagamento in struttura.
La stanza per 4 notti costa 400€ e l’importo addebitato in caso di mancata cancellazione (la penale) equivale al prezzo della prima notte, ovvero 100€.
Dopo aver effettuato la prenotazione, devo accertarmi di avere sempre almeno 100€ disponibili sulla carta che ho messo a garanzia dell’alloggio così da poter coprire un’eventuale pre-autorizzazione effettuata da parte del proprietario dell’alloggio (per mantenere valida la mia prenotazione).
Se avete gli avvisi SMS alert attivati (ovvero se si ricevono dei messaggi ogni volta che la propria carta viene utilizzata per un pagamento), sappiate che alcune volte le pre-autorizzazioni vengono “scambiate” e considerate come pagamenti effettivi.
Ciò significa che quando viene applicata una pre-autorizzazione molte banche inviano lo stesso identico SMS che si riceverebbe se si fosse effettuato un pagamento.
Questo genera molta confusione perché la persona potrebbe pensare che gli sia stato addebitato un importo mentre in realtà è una pre-autorizzazione, ovvero solo un blocco temporaneo.
Nella lista movimenti delle carte prepagate le pre-autorizzazioni a volte vengono categorizzate in “movimenti pre-autorizzati” oppure “movimenti in attesa di contabilizzazione”.
Come abbiamo visto, la pre-autorizzazione è un congelamento temporaneo di un certo importo su una carta.
Nonostante non sia un addebito, l’importo congelato dalla pre-autorizzazione non sarà comunque utilizzabile per altri acquisti e spese fino a quando non viene sbloccato e non torna disponibile sulla carta.
Le pre-autorizzazioni non vengono utilizzate solo per garantire le tariffe con Cancellazione Gratuita, ma anche per garantire delle cauzioni.
Al momento dell’arrivo in hotel, alcuni hotel chiedono una cauzione per tutelarsi in caso di eventuali danni.
Spesso la cauzione può essere pagata in contanti o tramite carta.
Nel caso si scelga di lasciare la cauzione tramite carta, l’alloggio effettuerà una pre-autorizzazione sulla carta che verrà poi successivamente sbloccata al momento del check-out (ovviamente se non avete distrutto nulla).
Utilizzare la carta per “consegnare” la cauzione è piuttosto comodo specialmente quando si viaggia in Paesi con valuta diversa dall’euro (altrimenti ci si ritroverebbe alla fine del viaggio con della valuta locale da dover ricambiare all’ultimo momento).
La cauzione funziona nello stesso modo ed è generalmente richiesta anche quando si noleggia un’auto mettendo a garanzia una carta di credito.