MEGLIO VIAGGIARE IN COMPAGNIA O DA SOLI?

Viaggiare in compagnia o da soli

Viaggiare in gruppo o in solitaria sono due tipi di viaggio completamente differenti e, come in tutte le cose, ci sono aspetti positivi e negativi in entrambi.
Molte persone viaggiano solo se in compagnia (scusate il gioco di parole), mentre per altri vale l’esatto contrario perché abituati ad avere i propri ritmi e le proprie libertà.
Vediamo i pregi e difetti di entrambi.

I lati positivi di viaggiare in compagnia

  • Sarete sempre con qualcun altro con cui poter parlare, ridere e scherzare.

  • Risparmierete visto che potrete dividere alcune spese come ad esempio taxi, alloggi, noleggi etc.

  • Vi sentirete più sicuri perché, in caso succedesse qualcosa, saprete di poter contare anche su qualcun altro.

  • Condividerete tante esperienze insieme ed avrete decine di aneddoti (positivi e negativi) da raccontare al vostro ritorno.

I lati negativi di viaggiare in compagnia

  • Viaggiando e vivendo insieme ad altre persone 24 ore su 24 avrete meno privacy. Trovare dei momenti di calma e per voi stessi a volte potrà rivelarsi difficile.
  • Viaggiare in gruppo significa collaborare e scendere a compromessi. È quasi impossibile avere gli stessi identici gusti e interessi quindi, a turno, si deve cercare di soddisfare le scelte di tutti.
  • Quando si viaggia in compagnia può capitare di avere discussioni su cose più o meno importanti.
Viaggiare in compagnia o da soli

I lati positivi di viaggiare da soli

  • Sarete liberi di fare ciò che volete, come volete, quando volete.
  • Conoscerete meglio voi stessi, capirete i vostri limiti e le vostre potenzialità. Uscirete dalla vostra zona di comfort, vi metterete alla prova e vi sentirete entusiasti e coraggiosi facendo qualcosa che molti non osano nemmeno pensare.
  • Incontrerete e conoscerete più persone. Viaggiare da soli è uno stimolo per fare nuove conoscenze. Quando si viaggia da soli è ancora più probabile che altri viaggiatori o persone del posto si avvicino e inizino una conversazione.

I lati negativi di viaggiare da soli

  • I costi sono maggiori non potendo dividere le spese comuni per alloggi, trasporti e attività.
  • Durante il viaggio potrebbe capitarvi di non incontrare nessuno con cui parlare, condividere storie o che capisca la vostra lingua. Nella maggior parte delle destinazioni turistiche è difficile che succeda perché sono sempre molto frequentate, ma potrebbero esserci dei luoghi meno conosciuti o dei momenti in cui fare conoscenze non sarà così semplice. Potreste soffrire di solitudine.
  • Dovrete prestare attenzione ed essere più cauti per evitare situazioni di pericolo. Tutto dipende da voi e non avrete la certezza di aver qualcuno vicino pronto ad aiutarvi.
  • In aeroporto e nelle stazione dei treni/autobus non avrete nessuno che vi controlla la valigia se dovete andare in bagno (sembrerà una cavolata ma vi assicuro che quando si viaggia con molti bagagli trascinarseli in bagno diventa un incubo).

Conclusione

Una delle cose più belle del viaggiare è condividere esperienze con altre persone, a prescindere che si tratti dei vostri amici, i vostri famigliari, il vostro partner, altri viaggiatori o persone del posto.
Viaggiare in compagnia e da soli sono due esperienze completamente differenti, ma altrettanto appaganti.
Come dico sempre, l’importante è viaggiare.

È inutile negare che scegliere di partire per un viaggio da soli richiede un po’ più coraggio, preparazione e intraprendenza. Non è un tipo di viaggio adatto a tutti, ma allo stesso tempo non è così difficile come si possa pensare.
Come penso la maggior parte delle persone, io ho iniziato a visitare e organizzare viaggi in compagnia.
Poi un bel giorno mi sono trovato in una situazione in cui ero l’unico a voler affrontare quel tipo di viaggio e quindi le scelte erano solo due: andare da solo oppure abbandonare l’idea.
La voglia di partire era troppo grande e così mi sono convinto a viaggiare da solo. È la solita frase fatta, ma veramente una volta che si supera il timore del primo viaggio da soli la strada è tutta in discesa.

Viaggiare in compagnia è molto divertente, ma almeno una volta nella vita penso sia utile e affascinante fare un viaggio in solitaria.
Se avete sempre voluto provare a viaggiare da soli, ma non avete trovato il coraggio di superare le vostre paure vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.
Se invece non ve la sentite proprio di viaggiare da soli non c’è nessun problema! Non è un tipo di viaggio adatto a tutti. Continuate a viaggiare ed esplorare con altre persone!