MEGLIO VIAGGIARE CON ZAINO O TROLLEY?

Meglio viaggiare con zaino o trolley

È meglio viaggiare utilizzando uno zaino o un trolley?
Questa giustamente è una delle domande che viene fatta più spesso ed è una scelta importante visto che sicuramente condiziona l’andamento del viaggio.
In assoluto però, non esiste un’unica risposta corretta dato che dipende dal singolo caso.

Visitare le maggiori capitali europee viaggiando con un pass Interrail è ben diverso da fare una vacanza al mare. Viaggiare in inverno e in Paesi freddi richiede vestiti più pesanti e di conseguenza più peso e più spazio. Noleggiare e muoversi in auto è diverso rispetto a spostarsi con i mezzi pubblici. Chi ama la fotografia spesso trasporta fotocamere mirrorless o reflex insieme a diversi obiettivi (non poco ingombranti). Alcuni viaggiano anche con i droni!

Come si può notare ci sono moltissime variabili.
Tutto ruota intorno al tipo di viaggio, alla durata, al viaggiatore e a ciò che si vuole trasportare.
Detto ciò, analizziamo in dettaglio le due scelte in modo che ognuno possa valutare in base al singolo caso.

ZAINO

Viaggiare con lo zaino

Vantaggi dello zaino

  • Il principale vantaggio è la comodità negli spostamenti. Treni e autobus sono spesso pieni di persone e bagagli quindi lo spazio disponibile non è molto. Può capitare che alloggiate all’ottavo piano di un palazzo o di un hotel e non ci sia l’ascensore. Salire, scendere o cambiare linea della metropolitana utilizzando scale e scale mobili risulterà più semplice e agevole.
  • Avrete sempre due mani libere. Potrete consultare una guida o il cellulare e sarete molto più liberi rispetto a dover trascinare o spingere un trolley con una mano.
  • Non dovrete trascinarlo quindi nessun terreno sarà di ostacolo. Non avrete problemi su strade, marciapiedi dissestati, fango o sabbia se andate in spiaggia.
  • Viste le dimensioni ridotte e potendolo comprimere, lo zaino si potrà chiudere all’interno degli armadietti che si trovano solitamente negli ostelli, nelle stazioni dei treni, nei musei. Sarà più facile trovargli un posto anche su treni e autobus.
  • Lo zaino è leggero e si lava facilmente.
  • Lo zaino vi obbligherà a scegliere solo cose essenziali dato che dispone di uno spazio limitato. Ho lasciato questo punto per ultimo perché molti potrebbero non vederlo come un lato positivo, ma in realtà, a mio avviso, può essere considerato tale.

Svantaggi dello zaino

  • Il principale svantaggio è la sua pesantezza nel trasporto. Può diventare faticoso e stancante da portare in giro a spalle, specialmente per lunghi tragitti e/o con zaini molto pesanti.
  • Generalmente è meno capiente di un trolley.
  • È meno facile da organizzare e i vestiti si stropicciano più facilmente.
  • Difficile metterlo in sicurezza. Nella maggior parte degli zaini non si può applicare un semplice lucchetto, quindi trasportare oggetti di valore diventa ancora più rischioso.
  • Bisogna fare attenzione quando si viaggia in aereo e si imbarca lo zaino come bagaglio in stiva. Le varie cinghie di regolazione e gli spallacci potrebbero incastrarsi nei nastri trasportatori e rovinare lo zaino stesso. Per risolvere questo problema esistono delle sacche per contenere gli zaini o si può farselo incelofanare in aeroporto (spesso parecchio costoso).

TROLLEY

Viaggiare con il trolley/valigia

Vantaggi del trolley

  • Il principale vantaggio è la possibilità di trasportarlo senza impiegare un grosso sforzo. Esistono trolley con due o quattro ruote e in entrambi i casi è molto meno faticoso rispetto a dover camminare con uno zaino in spalle di 10-15 kg. Il trolley a due ruote si può solo trascinare mentre quello con quattro è più versatile perché si può anche spingere.
  • Il trolley di solito è più spazioso, più semplice da organizzare e da preparare. Nel trolley sarà facile mantenere magliette, camicie e jeans piegati ed in ordine.
  • È spesso fornito di chiusura di sicurezza grazie ad una combinazione numerica. In caso non ci fosse, si può acquistare un lucchetto per chiudere le cerniere.
  • Se il trolley è rigido lo si può utilizzare come “sedia”. Ad esempio ci si può sedere sopra mentre si è in attesa di fare il check in o di imbarcarsi sull’aereo.

Svantaggi del trolley

  • Il trolley è scomodo da trasportare quando non ci sono ascensori o scale mobili (spesso è piuttosto scomodo anche sulle scale mobili e sui nastri trasportatori).
  • È fastidioso trascinarlo su strade piene di buche, in salita, su superfici sconnesse, su ghiaia e sassolini.
  • Se un trolley è di grosse dimensioni non sarà possibile richiuderlo nei vari armadietti presenti negli ostelli e nelle stazioni dei treni.
  • Sui treni non potrete posizionare trolley di grosse dimensioni nelle cappelliere (sui cosiddetti “portapacchi”). Generalmente nei treni ci sono delle zone dedicate ai bagagli, ma a volte può capitare non siano abbastanza capienti per contenerli tutti. Potreste trovarvi costretti a dover lasciare il vostro trolley in fondo al vagone o negli scompartimenti tra un vagone e l’altro.
  • Con il trolley è più facile sforare il peso consentito dalle compagnie aeree, soprattutto al ritorno. È più capiente e può invogliare a comprare qualche souvenir o oggetto in più del permesso. (In realtà questo è un punto facilmente sorvolabile prestando semplicemente attenzione ed, eventualmente, comprando una bilancia pesa bagagli)

Conclusione

A questo punto dopo aver analizzato i principali punti favorevoli e sfavorevoli, a voi la scelta! Valutate vantaggi e svantaggi in base al viaggio che dovete affrontare!

Ricapitolando, i tre fattori importanti da considerare per fare una buona scelta sono:

  • Tipo di viaggio
  • Durata del viaggio
  • Quantità di oggetti che si vuole trasportare

Oltre a questi tre punti, c’è la preferenza del singolo viaggiatore e ciò dipende solo da voi.
Potete provare a chiedere a decine di viaggiatori e ognuno vi potrà dare una risposta differente opposta all’altra. Molti prediligono lo zaino in quanto molto più comodo per gli spostamenti mentre altri preferiscono il trolley perché meno faticosa da trasportare e più capiente.

Io sinceramente quando sono in dubbio prediligo il trolley.
Queste di seguito sono le mie preferenze in base al tipo di viaggio.
Per un viaggio di 2-4 giorni: trolley piccolo
Per un viaggio di 1-2 settimane: trolley grande + zaino piccolo come bagaglio a mano
Per un viaggio avventura o con molti spostamenti: zaino grande + eventuale zaino piccolo se necessario

Sia che scegliate uno zaino o un trolley, controllate sempre le franchigie e le misure consentite sui vari mezzi di trasporto!

Controllatele prima di partire perché le multe sono spesso molto salate e conviene adeguarsi prima (vedi dimensioni e limiti massimi consentiti per il bagaglio a mano sulle maggiori compagnie aeree).