LIMITI DEI PRODOTTI IN POLVERE PER VIAGGI NEGLI STATI UNITI
Premessa
Come tutti sappiamo, ormai da anni ci sono delle limitazioni ben precise sugli oggetti permessi e vietati nel bagaglio a mano che si possono trasportare in cabina in aereo.
Per i voli negli Stati Uniti, però, oltre alle classiche limitazioni a cui siamo soggetti anche noi in Europa è stato introdotto un nuovo limite.
Nuove regole sul trasporto di polveri negli Stati Uniti
Il 30 giugno 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni da parte della Transportation Security Administration (TSA) degli Stati Uniti.
Queste nuove normative riguardano il trasporto di polveri nel bagaglio a mano per i passeggeri che viaggiano negli Stati Uniti.
Per polveri si intendono prodotti come:
- Spezie
- Cosmetici
- Talco in polvere
- Proteine in polvere
- Zucchero
- Caffè macinato
- Farina
- Etc.
Secondo la nuova disposizione TSA, per poter esser trasportato nel bagaglio a mano il contenitore delle polveri deve avere un peso massimo di 340 grammi e un volume non superiore ai 350 ml (12 onces).
In pratica il contenitore massimo consentito è grande all’incirca come una lattina di una bevanda.
I contenitori con polvere che superano i limitati consentiti devono essere trasportati nel bagaglio in stiva.
Ogni passeggero può trasportare più di un contenitore di polvere nel proprio bagaglio a mano a patto che ciascun contenitore rispetti i limiti previsti.
Prodotti esclusi dai limiti sulle polveri
Da questa disposizione sono esclusi alcuni prodotti.
I prodotti in polvere che possono essere trasportati nel bagaglio a mano senza limitazioni sono:
- Medicinali (solo se si ha con sé la ricetta medica).
- Resti umani in urne cinerarie (in contenitori sigillati).
- Alimenti per neonati (solo se l’adulto che trasporta questi alimenti viaggia con almeno un bambino).
- Contenitori di polveri acquistate nei duty free e nei negozi situati dopo i controlli di sicurezza (il prodotto deve essere inserito in un apposito sacchetto e sigillato dal punto vendita “STEB – Secure Tamper Evident Bag”).
Conclusione
Oltre ai classici oggetti vietati nel bagaglio a mano bisogna rispettare anche questa nuova limitazione sui contenitori di polveri per i viaggi negli Stati Uniti.
Fate attenzione a non superare i limiti indicati se magari nel bagaglio a mano trasportate dei regali o souvenir come ad esempio caffè macinato o spezie.