COS’È ITALKI? RECENSIONE

Cos'è italki e come funziona

italki

Cos’è italki?

Italki è un ottimo strumento per imparare e migliorare l’apprendimento di una lingua straniera.
Sulla piattaforma italki è possibile contattare degli insegnanti professionisti o dei tutor per organizzare delle lezioni private online tramite videochiamata (spesso con costi contenuti).
L’utente può scegliere tra vari insegnanti disponibili e organizzare lezioni in base alle proprie esigenze.

Le lezioni possono essere delle semplici conversazioni per fare pratica con la lingua, delle lezioni per migliorare la pronuncia e l’ascolto, potrebbero essere focalizzate sulla grammatica e sullo studio di regole specifiche o magari per correggere dei compiti.

Ho consigliato spesso italki ad amici e conoscenti che volevano migliorare il proprio inglese, ma italki può essere utilizzato per migliorare qualsiasi lingua: cinese, russo, tedesco, spagnolo, francese etc.
Su questa piattaforma ci sono professori da ogni parte del mondo.

Come trovare un insegnante su italki?

È possibile utilizzare italki tramite computer oppure utilizzando l’app per cellulare.
In entrambi i casi, quando si vuole effettuare una ricerca è possibile impostare vari filtri per perfezionare la ricerca.

Lingua da imparare
Nel primo campo bisogna impostare la lingua che si vuole imparare.

Tipo di insegnante
Ci sono insegnanti professionisti e tutor informali.
Un insegnante professionista è una persona con una laurea, un certificato internazionale o un’esperienza comprovata nell’insegnamento in scuole.
Un tutor informale è un madrelingua (o quasi) con la passione per l’insegnamento disponibile ad insegnare una lingua attraverso tutoring informale o pratica orale.

Madrelingua/Avanzato
Qui si può selezionare se si vuole avere a che fare solo con madrelingua o con persone che semplicemente parlano molto bene una lingua senza che sia la loro lingua nativa.

Da
Si può impostare il Paese originario dell’insegnante.

L’insegnante parla
In questo campo si possono specificare altre lingue che vorremmo l’insegnante sapesse parlare (oltre a quella che abbiamo impostato da imparare).

Tariffa oraria
È possibile impostare il nostro budget per la lezione. Si parte da pochi euro fino a lezioni di decine e decine di euro.

Una volta impostati tutti i filtri apparirà una lista come quella qui sotto nell’immagine e sarà possibile visualizzare i profili degli insegnanti.
Nel profilo dell’insegnante spesso è presente un video YouTube di presentazione dove l’insegnante si presenta e fa una breve introduzione sul proprio metodo di insegnamento. Sul profilo si trovano tutte le informazioni riguardanti l’insegnanti, inclusi i percorsi di studio, i riconoscimenti ed eventuali attestati per l’insegnamento delle lingue.
Una volta trovato l’insegnante adatto, è possibile inviare un messaggio per contattarlo ed avere dei chiarimenti, si può prenotare una breve lezione di prova oppure prenotare direttamente una lezione completa.

Ricerca insegnante su italkiRicerca insegnante su italkiRicerca insegnante su italki

italki

Come funziona una lezione su italki?

La lezione vera e propria si svolge esternamente ad italki. Sulla piattaforma di italki è possibile effettuare per la ricerca dell’insegnante e il pagamento della lezione (oltre ad avere assistenza tecnica in caso di problemi).
Dopo aver trovato e contattato un professore, si fissa un appuntamento per la lezione determinando giorno e orario e ci si scambiano i contatti Skype (ci sono anche altri mezzi, ma Skype è il più comune).
Alla data stabilita, insegnante e utente si connettono a Skype e si procede con la lezione privata.

Come si pagano le lezioni su italki?

Ogni lezione ha un costo in crediti e di solito sono espresse in $ dollari americani. Per poter prenotare e pagare una lezione è necessario avere il numero di crediti richiesto sul proprio conto.
È possibile ricaricare il proprio conto italki tramite carta di credito, carta di debito, carta prepagata e tramite PayPal.
Le lezioni non si pagano direttamente ai professori, ma si prenotano tramite italki che poi provvederà a pagherà i professori. Italki fa da tramite e da garanzia tra le due parti. In caso ci fossero problemi con una lezione o con un professore è possibile contattare direttamente l’assistenza italki.

Codice per ricevere crediti italki

Se volete provare italki potete iscrivervi utilizzando questo link di presentazione.
Dopo aver ricaricato il vostro account di un importo di almeno 20$ riceverete come bonus 10$ di crediti in regalo.

Conclusione

Su italki oltre a organizzare lezioni è possibile chiedere dei consigli alla community, contattare altri utenti per risolvere dei dubbi, trovare amici con cui fare pratica e molto altro.
Io personalmente l’ho utilizzato per fare alcune lezioni private e trovo sia un ottimo metodo per migliorare l’apprendimento di una lingua.
Studiare solo la grammatica sui libri nella maggior parte dei casi non basta per acquisire fluidità. Serve praticare la lingua in maniera costante e parlare con un madrelingua comodamente da casa tramite videochiamata trovo che sia un metodo molto comodo e facilmente accessibile per coloro che non hanno la possibilità di praticarlo in altre situazioni.