INGLESE E LINGUE
Saper parlare l’inglese non è obbligatorio per viaggiare, ma sicuramente facilita il modo in cui si viaggia e rende possibile l’avvicinamento alla cultura locale.
Con una conoscenza scolastica delle lingue si può già interagire e chiedere informazioni per le necessità principali (cibo, direzioni stradali, consigli), ma in alcune situazioni ci si potrebbe trovare bloccati non sapendo come comunicare i nostri pensieri o magari non capendo quello che ci viene detto.
Capisco benissimo quella sensazione perché quando ho iniziato a viaggiare io stesso mi trovavo in quella situazione.
Dopo i primi viaggi mi sono subito accorto che valeva la pena riprendere in considerazione l’inglese perché mi avrebbe dato maggiore libertà e capacità di interagire in viaggio (soprattutto per viaggi in solitaria).
Oltre a questo, l’inglese ai giorni nostri è praticamente indispensabile ed è molto apprezzato nell’ambito lavorativo.
In questa sezione vediamo alcuni articoli inerenti all’utilizzo e al miglioramento dell’inglese (o qualsiasi altra lingua si voglia imparare).
Consigli pratici per chi sa parlare poco inglese e sta comunque pensando di organizzare viaggi all’estero in modo autonomo. Per viaggiare non è assolutamente necessario avere una conoscenza dell’inglese a livello madrelingua.
In questo articolo vediamo cosa sono le vacanze studio, come funzionano, qualche racconto e consiglio sulle mie esperienze passate. Sono un ottimo modo per viaggiare, per imparare una lingua straniera e per mettersi in gioco.
Vediamo cos’è italki: una piattaforma per tutti coloro che vogliono imparare e migliorare le proprie conoscenze dell’inglese o di altre lingue.