FREE WALKING TOUR
Cos’è un Free Walking Tour?
Free Walking Tour letteralmente significa “Tour a piedi gratis”. Una guida mostra la città a turisti e viaggiatori organizzando un tour a piedi.
Non c’è nessun costo fisso per partecipare a questi tour. Gli organizzatori e le guide sono volontari, studenti, ostelli ed associazioni culturali con la passione di condividere le proprie conoscenze.
Sono perfetti per iniziare a conoscere una città e potrete avere un’infarinatura generale dei vari quartieri e delle varie attrazioni. Dopo aver avuto un assaggio dei posti più importanti da visitare, nel tempo restante o nei giorni seguenti potrete concentrarvi e approfondire ciò che più vi ha colpito o passare a visitare altre attrazioni.
Alcuni tour sono “a tema” e si occuperanno di visitare solo certe zone della città o con determinate caratteristiche.
La durata del tour dipende dal singolo caso, ma generalmente si parte da un paio d’ore fino ad arrivare a tour più lunghi anche di 4 ore.
Come trovare un Free Walking Tour?
Per cercare i Free Walking Tour potete tranquillamente utilizzare Google cercando le parole “Free Walking Tour” aggiungendo la città che volete visitare. Ad esempio cercando online “Free Walking Tour London”.
In Europa una delle compagnie più famosa è la Sandeman’s New Europe Tour e organizza tour in inglese e in spagnolo nelle principali capitali europee.
Un altro sito con cui è possibile prenotare varie attività e Free Walking Tour è Free Tour.
In alternativa potete cercarli direttamente in città una volta sul posto. Basta chiedere negli uffici informazioni o negli ostelli e sicuramente sapranno darvi maggiori informazioni.
Molti tour sono recensiti anche su TripAdvisor. Leggendo i commenti di altri viaggiatori che li hanno già provati potrete darvi un’idea di cosa aspettarvi.
Come partecipare a un Free Walking Tour?
La maggior parte dei tour non richiede nessuna prenotazione e basta presentarsi al punto d’incontro all’orario prestabilito. Ci potrebbero essere delle eccezioni quindi è sempre meglio controllare le condizioni di partecipazione.
Quale lingua si parla nei Free Walking Tour?
Nella maggior parte dei casi i tour sono svolti in inglese e a volte anche in spagnolo.
I tour vengono organizzati nelle lingue più parlate e questo è il motivo per cui è difficile trovare Free Walking Tour in lingua italiana all’estero.
Quanto costa un Free Walking Tour?
Nonostante come abbia già detto questi tour siano gratis, sarebbe bene lasciare una mancia alla guida (le guide non percepiscono uno stipendio per questi tour).
Nessuno vi costringe a farlo e non siete obbligati, ma ripagare con un piccolo gesto gli organizzatori verrà sicuramente apprezzato.
Conclusione
I Free Walking Tour sono un buon modo per scoprire una città spendendo pochissimo (o anche niente se non lasciate nessuna mancia).
Ci sono parecchi tour guidati da persone molto valide e preparate. Alcuni Free Walking Tour hanno poco da invidiare a tour costosi organizzati da agenzie.
Fateci un pensierino per il prossimo viaggio! Potrebbe essere una bella esperienza per visitare una nuova città scoprendo storie e aneddoti che non potete trovare sulle guide turistiche!