DOVE CAMBIARE I SOLDI CONTANTI?
Premessa
Dove cambiare i soldi è una delle domande più gettonate quando si organizza un viaggio all’estero.
Nonostante il grande interesse per questa domanda, vi dico subito che nella maggior parte dei casi cambiare i contanti non è la scelta migliore per risparmiare.
Ci sono altri metodi più convenienti, come ad esempio pagare direttamente con una carta o prelevare dagli sportelli bancomat ATM utilizzando delle buone carte.
Detto questo, se volete cambiare i contanti cercate di fare attenzione ai seguenti consigli.
Come cambiare i soldi in Italia
Il modo più semplice per cambiare i soldi in Italia è contattando direttamente la propria banca.
In caso si volessero cambiare i contanti in Italia, consiglio sempre di muoversi in anticipo contattando la banca almeno 1-2 settimane prima della partenza. A volte sono necessari alcuni giorni per procurare le valute straniere perciò meglio fare la richiesta per tempo.
Ricordatevi, però, che la maggior parte delle banche non tratta tutte le valute straniere. Ad esempio la mia banca offre il cambio contanti solo per una decina di valute.
Il costo del cambio valuta dipende dal singolo caso e dalla banca a cui vi affidate.
Generalmente le commissioni per il cambio valuta si aggirano intorno al 3%. Quindi in questo caso se voleste cambiare 100€ paghereste 3€ di commissioni.
Una commissione del 3% non è bassa, ma è comunque migliore della maggior parte dei cambi valuta che si possono trovare una volta arrivati all’aeroporto di destinazione.
Se la vosta banca non fornisse il cambio valuta desiderato, potreste affidarvi a qualche ufficio di cambio internazionale (generalmente pagando commissioni più elevate).
In caso non riusciste a cambiare i soldi in Italia, dovreste procurarveli una volta arrivati a destinazione. Nel prossimo paragrafo vediamo come farlo.
Vantaggi di cambiare i soldi in Italia
Svantaggi di cambiare i soldi in Italia
Come cambiare i soldi all’estero
In caso non si riuscisse a cambiare i soldi in Italia, si potrebbe ottenere la valuta locale una volta arrivati a destinazione.
Troverete cambi valuta nell’aeroporto non appena atterrate e anche sparsi per tutto il centro delle maggiori città turistiche.
Vediamo alcuni consigli da seguire per cambiare i soldi all’estero.
1. Controllate il tasso di cambio attuale
Prima di tutto la cosa più importante da fare è cercare il tasso di cambio attuale della valuta che vi interessa. Questo è indispensabile per avere un dato di riferimento su cui ragionare e con cui confrontare i tassi proposti.
Vi consiglio di scaricare l’app Xe Currency per vedere in tempo reale questi dati. In alternativa potete cercarli su internet facendo una ricerca su Google.
Una volta che avete trovato il tasso di conversione della valuta, potete confrontarlo con quello offerto dalla banca o dagli uffici di cambio. Fate attenzione a non confondere il tasso di cambio di acquisto con il tasso di cambio di vendita e chiedete sempre se ci sono delle commissioni.
2. Controllate le commissioni
Alcuni uffici di cambio attirano molti clienti pubblicizzandosi con cartelli “0% commissions” (zero commissioni) proponendo poi però un pessimo tasso di cambio.
Non fatevi convincere troppo facilmente da promettenti offerte irrinunciabili. Controllate sempre sia il tasso di cambio proposto sia le commissioni applicate. Chiedete una, due, tre volte se non siete sicuri.
Se il tasso di cambio proposto risultasse troppo distante rispetto al tasso di cambio attuale, consultate un altro ufficio di cambio.
In alcun città basta spostarsi di 50 metri per trovare un altro ufficio di cambio con tassi nettamente migliori. È assurdo, ma succede veramente così! Se non siete soddisfatti del cambio proposto, provate a cercare altrove.
3. Evitate di cambiare soldi in aeroporto
Non appena si scende dall’aereo e si entra in aeroporto molto spesso si trovano degli uffici di cambio.
Evitate di utilizzarli perché generalmente applicano tassi di cambio molto sconvenienti. L’aeroporto è uno dei posti peggiori per cambiare i soldi.
Se siete costretti a cambiare contanti in aeroporto cercate di non cambiarne troppi. Non appena sarete in città troverete delle soluzioni migliori.
4. Chiedete informazioni per un buon ufficio cambi
Se siete giunti in città cambiando pochi soldi in aeroporto o viaggiando in treno o in macchina, una volta arrivati al vostro alloggio potete chiedere consigli in reception o al proprietario del vostro appartamento. Fatevi consigliare un buon ufficio cambi, quasi certamente sapranno darvi questa informazione.
Alcuni ostelli ed hotel potrebbero avere delle convenzioni con degli uffici di cambio e presentandovi con il loro biglietto da visita potrebbero offrirvi un tasso agevolato.
5. Attenzione ai luoghi turistici
Fate attenzione agli uffici di cambio situati nelle zone super turistiche. Spesso hanno tassi di cambio con delle condizioni molto sfavorevoli (probabilmente come conseguenza all’elevato costo dell’affitto per la posizione centrale).
6. Controllate la ricevuta e contate i soldi al momento del cambio
Assicuratevi sempre che vi diano la ricevuta e che sia segnato tutto correttamente.
Non appena vi vengono consegnati i soldi, contateli lì al momento allo sportello. Vi costerà pochi secondi, ma avrete la certezza di quanti soldi vi sono stati consegnati. L’operatore potrebbe aver sbagliato e avervene dati di meno (senza contare un eventuale caso in cui qualcuno provi a fare il furbo). In quel caso potrete farlo subito presente e rimedieranno all’errore.
7. Non cambiate i soldi per strada
Una cosa abbastanza banale: cambiate contanti solo in uffici di cambio ufficiali o in banca. Non cambiate i soldi per strada, soprattutto se vi vengono offerti tassi di cambio molto agevolati.
Capita raramente, ma alcuni individui provano a truffare i turisti offrendo di cambiare i soldi per strada a tassi vantaggiosi, ma consegnando soldi falsi.
8. Cercate di ricambiare la valuta straniera prima di tornare in Italia
Quando si cambiano i soldi all’estero capita spesso di arrivare a fine vacanza con un po’ di valuta locale che avanza.
Il mio consiglio è di ricambiare in euro i soldi rimanenti prima di tornare in Italia. Se possibile, meglio utilizzare i cambi valuta in centro città piuttosto che quelli in aeroporto (ovviamente ricordandosi di tenere qualche soldo da parte per raggiungere l’aeroporto e per eventuali snack e bibite per il viaggio).
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto i punti principali a cui fare attenzione quando si vogliono cambiare i contanti.
All’estero (ad esempio a Praga) ho incontrato molti viaggiatori pagare commissioni salatissime per il cambio valuta perché non sapevano cosa controllare e come muoversi. Fate attenzione alle commissioni fisse e al cambio applicato perché non sempre sono esposti ben chiari.
Io cosa faccio? Cambio i soldi in Italia o all’estero?
Nella maggior parte dei casi io semplicemente non cambio contanti.
Sicuramente cambiare i contanti in Italia dà un senso di sicurezza maggiore perché non si ha nessuna preoccupazione una volta arrivati a destinazione. Ma, come abbiamo già detto all’inizio, cambiare i contanti non è l’unica opzione possibile e nella maggior parte dei casi non è la soluzione migliore in termini economici.
Tranne per delle eccezioni, se si utilizzano delle buone carte le soluzioni migliori di solito sono il prelievo da uno sportello ATM (Bancomat) e il pagamento diretto tramite carta.