DOCUMENTI DI VIAGGIO
I documenti di viaggio sono gli oggetti più preziosi e più importanti a cui fare attenzione prima e durante un viaggio.
Senza un documento di riconoscimento come il passaporto non si possono visitare alcuni Paesi. Lo stesso vale per i visti, autorizzazioni e permessi di ingresso.
Con la patente di guida italiana non si può noleggiare e guidare veicoli ovunque.
In caso di problemi di salute senza un’assicurazione medica in alcuni Paesi ci si ritroverebbe in grossi guai.
Informarsi sui documenti di viaggio necessari è fondamentale per organizzare bene un viaggio evitando rischi e sanzioni.
Vediamo quali documenti servono per visitare un determinato Paese. Serve il passaporto? È necessario un visto? Un’assicurazione medica? Vaccinazioni obbligatorie? Una patente internazionale di guida?
Il passaporto, il visto, la patente internazionale, l’assicurazione medica e gli altri documenti di viaggio sono oggetti di estrema importanza e vanno trattati come tali. Vediamo alcuni consigli sui documenti di viaggio.
Per visitare alcuni Paesi non è necessario avere il passaporto, ma si può utilizzare una carta d’identità valida per l’espatrio. Dove si vede se la carta è valida per l’espatrio? Quali Paesi si possono visitare? Quando non viene accettata?
Il passaporto è il documento di riconoscimento più potente ed è indispensabile per visitare alcuni Paesi. Vediamo come richiederlo, quali documenti servono, il costo e le tempistiche medie per farlo.
In alcuni Paesi se non si possiede la patente internazionale di guida non è possibile noleggiare e guidare un’auto, una moto o uno scooter. Vediamo come funziona, come richiederla, le tipologie e i costi.
Vediamo come richiedere l’autorizzazione ESTA per viaggiare (o fare scalo) negli Stati Uniti d’America, chi può richiederla, il costo, quale sito usare, quando inviare la domanda e come compilare i moduli.
Vediamo come richiedere l’autorizzazione eTA per viaggiare (o fare scalo) in Canada. Vediamo chi può richiederla, il costo, quale sito usare, quando inviare la domanda e come compilare il modulo.
Visto turistico per la Cina. In questo articolo vediamo tipologie, costi e modi per ottenere il visto turistico per la Cina dando anche alcuni consigli su come preparare i documenti e come compilare i moduli.
Visto turistico per l’Oman. Dal 2018 le procedure sono cambiate e adesso è necessario richiedere un e-visa online per viaggiare in Oman. Vediamo come richiederlo, le tipologie, i costi e alcuni consigli.
Visto turistico online per l’India. Dal 2017 i cittadini italiani possono richiedere il visto turistico e-visa per l’India. Vediamo come richiederlo, quale sito utilizzare, i costi e come compilare i moduli della richiesta.