COMPAGNIE AEREE LOW COST E DI LINEA
Premessa
Prima di iniziare vediamo di elencare alcune compagnie low cost e di linea così da avere un’idea generale.
Esempi di compagnie low cost (chiamate in italiano compagnie a basso costo)
Esempi di compagnie di linea
Quali sono le differenze tra compagnie low cost e di linea?
Le differenze tra le compagnie aeree low cost e le compagnie aeree di linea per alcuni potranno sembrare banali, ma per molti altri non lo sono. Vediamo di chiarire la questione.
Più di una volta mi è capitato di sentire alcuni viaggiatori sbuffare per dei servizi a pagamento sui voli low cost.
Ad esempio sull’ultimo volo ho sentito dei passeggeri lamentarsi perché hanno dovuto pagare per avere una bottiglietta d’acqua sull’aereo. Io viaggio da anni e per me non c’è nulla di strano in questo.
Probabilmente il problema di fondo è che queste persone hanno prenotato un volo low cost senza aver capito come funzionano e cosa è incluso nella tariffa.
Le compagnie low cost operano e hanno un approccio diverso rispetto alle compagnie di linea. A volte riescono ad offrire prezzi bassissimi, ma l’altro lato della medaglia sono i tagli a molti servizi e comfort offerti ai passeggeri.
Proseguendo con l’esempio di prima, nella tariffa base delle low cost generalmente non è incluso nessun pasto e nessuna bevanda. Viene considerato come un servizio extra non incluso nel costo del biglietto e quindi, se richiesto, va pagato a parte.
Per chi viaggia abitualmente con compagnie di linea questa mancanza di servizi sulle low cost potrebbe sembrare assurdo ed inaccettabile e penso proprio che questo sia il motivo delle lamentele accennate poco prima.
Come abbiamo già detto, le low cost hanno un approccio differente e chi acquista questo tipo di tariffe deve farlo in modo consapevole, sapendo quali sono i servizi inclusi.
Utilizzando frequentemente sia compagnie low cost che di linea ho potuto conoscere bene entrambe.
Visto che alcune persone si lamentano per i servizi a pagamento delle low cost, credo che il modo migliore per spiegare le differenze tra questi due tipi di compagnie sia proprio elencando i servizi mancanti nelle low cost.
Di seguito vediamo i servizi mancanti/differenti sulle low cost*
*Chiaramente ogni compagnia è differente. Questa lista è un riassunto approssimativo delle differenze tra i servizi inclusi nelle tariffe standard dei voli low cost e in quelli dei voli di linea in classe Economy. I servizi offerti dipendono dalla compagnia, dalla classe di volo e dalla tariffa scelta.
Sia che si tratti di compagnie low cost sia di linea, la regola generale è di leggere sempre bene le condizioni e i servizi inclusi (come spiegato nell’articolo sulle classi di viaggio). Così facendo si saprà cosa è compreso nella tariffa e si eviteranno spiacevoli sorprese organizzandosi di conseguenza.
N.B.
Dopo tutte queste differenze bisogna però sottolineare il fatto che le low cost, a differenza delle compagnie di linea, molte volte non applicano la politica dell’overbooking (ovvero non vendono più biglietti dei posti liberi disponibili sull’aereo).
Le low cost sono sicure?
Le maggiori compagnie aeree low cost in Europa e nel mondo sono praticamente tanto sicure quanto le compagnie di linea.
Le manutenzioni e le normative sulla sicurezza da rispettare sono le medesime.
A prescindere che siano low cost o di linea, le compagnie sempre da evitare sono quelle segnalate sulle liste nere.
Compagnia low cost non significa sempre prezzi bassi
La traduzione in italiano di compagnia low cost è compagnia a basso costo, ciò però non significa che la tariffa sarà sempre economica.
Il prezzo dei voli dipende da moltissimi fattori.
Un volo nazionale andata e ritorno con una compagnia low cost in un determinato periodo dell’anno può tranquillamente costare diverse centinaia di euro. Con gli stessi soldi a volte si può comprare in offerta un volo intercontinentale andata e ritorno ad esempio dall’Italia all’America.
Può sembrare assurdo e insensato, ma accade realmente così: dei voli con una compagnia low cost per una tratta di 1.000 km potrebbero costare quanto dei voli con una compagnia di linea per una tratta di 7.000 km!
Questo è un esempio e non è la norma, ma serve solo a ricordare che i voli con le compagnie low cost non sono sempre super economici e convenienti, quindi conviene sempre controllare tutte le alternative.
Conclusione
Le compagnie low cost e le compagnie di linea includono servizi e comodità differenti e quindi non andrebbero messe sulla stessa bilancia.
Le compagnie low cost offrono spesso tariffe base economiche offrendo servizi basilari e richiedendo un pagamento per servizi aggiuntivi (incluse le famose bottigliette d’acqua).
Questi servizi aggiuntivi sono proprio una delle fonti di guadagno delle low cost. A tutti farebbe piacere volare spendendo poco e avendo tanto, ma “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”, come dice il proverbio.
Io amo viaggiare con entrambi i tipi di compagnie e propendo per una o per l’altra a seconda del tipo di viaggio, delle esigenze e del costo complessivo.
Come già accennato, oltre alla distinzione tra compagnie low cost e di linea, bisogna fare attenzione al tipo di classe e di tariffa scelta perché i servizi e le condizioni variano considerevolmente.
Adesso che abbiamo chiarito le differenze tra questi due tipi di compagnie, sta a voi decidere in base alle vostre esigenze e possibilità (consapevoli al 100% che sono due tipi di compagnie con approcci e servizi molto diversi).
Se siete interessati, qui di seguito trovate i link per consultare le classifiche delle migliori compagnie low cost e di linea al mondo stilate da SkyTrax.
Le migliori compagnie di linea SkyTrax
Le migliori compagnie low cost SkyTrax