COMPAGNIE AEREE LOW COST E DI LINEA

Differenze compagnie low cost e di linea

Premessa

Prima di iniziare vediamo di elencare alcune compagnie low cost e di linea così da avere un’idea generale.

Esempi di compagnie low cost (chiamate in italiano compagnie a basso costo)

  • Ryanair, easyJet, Wizz Air, Norwegian Airlines, Vueling, Volotea, Level, AirAsia, JetStar, Scoot, Southwest Airlines, JetBlue…

Esempi di compagnie di linea

  • Alitalia, Lufthansa, AirFrance, Air Italy, Iberia, British Airways, KLM, Turkish Airlines, Emirates, Etihad Airways, Qatar Airways, Delta, American Airlines, ANA, Singapore Airlines, Cathay Pacific…

Quali sono le differenze tra compagnie low cost e di linea?

Le differenze tra le compagnie aeree low cost e le compagnie aeree di linea per alcuni potranno sembrare banali, ma per molti altri non lo sono. Vediamo di chiarire la questione.

Più di una volta mi è capitato di sentire alcuni viaggiatori sbuffare per dei servizi a pagamento sui voli low cost.
Ad esempio sull’ultimo volo ho sentito dei passeggeri lamentarsi perché hanno dovuto pagare per avere una bottiglietta d’acqua sull’aereo. Io viaggio da anni e per me non c’è nulla di strano in questo.
Probabilmente il problema di fondo è che queste persone hanno prenotato un volo low cost senza aver capito come funzionano e cosa è incluso nella tariffa.

Le compagnie low cost operano e hanno un approccio diverso rispetto alle compagnie di linea. A volte riescono ad offrire prezzi bassissimi, ma l’altro lato della medaglia sono i tagli a molti servizi e comfort offerti ai passeggeri.

Proseguendo con l’esempio di prima, nella tariffa base delle low cost generalmente non è incluso nessun pasto e nessuna bevanda. Viene considerato come un servizio extra non incluso nel costo del biglietto e quindi, se richiesto, va pagato a parte.
Per chi viaggia abitualmente con compagnie di linea questa mancanza di servizi sulle low cost potrebbe sembrare assurdo ed inaccettabile e penso proprio che questo sia il motivo delle lamentele accennate poco prima.

Come abbiamo già detto, le low cost hanno un approccio differente e chi acquista questo tipo di tariffe deve farlo in modo consapevole, sapendo quali sono i servizi inclusi.

Utilizzando frequentemente sia compagnie low cost che di linea ho potuto conoscere bene entrambe.
Visto che alcune persone si lamentano per i servizi a pagamento delle low cost, credo che il modo migliore per spiegare le differenze tra questi due tipi di compagnie sia proprio elencando i servizi mancanti nelle low cost.

Di seguito vediamo i servizi mancanti/differenti sulle low cost*

  • Acqua, caffè, bevande, vino etc. non sono incluse nella tariffa base (anche su voli di parecchie ore).

  • Lo stesso vale per il cibo e gli snack, si devono pagare a parte.

  • Solitamente nel biglietto base non è incluso il bagaglio in stiva e, se necessario, va pagato come extra.

  • La scelta del posto è a pagamento. Se volete assicurarvi di viaggiare a fianco del vostro partner, dei vostri famigliari o dei vostri amici dovrete pagare una commissione aggiuntiva.

  • Quasi sempre è necessario effettuare il check-in online autonomamente stampando le proprie carte di imbarco (oppure mostrandole da cellulare tramite l’app della compagnia aerea). In genere è previsto il pagamento di una penale se non viene fatto il check-in online o se ci si presenta senza carta d’imbarco.

  • I sedili sono generalmente più stretti.

  • Penali severe e politiche restrittive per la modifica, cancellazione e rimborso del biglietto.

  • Durante il volo possono essere presenti alcune interruzioni da parte del personale di bordo con promozioni pubblicitarie per la vendita di oggetti e servizi.

  • Spesso vengono utilizzati aeroporti secondari lontani dai centri delle città.
  • Non sono presenti i classici programmi fedeltà con raccolta punti/miglia.

  • I voli in connessione non sono previsti (nel 2018 hanno iniziato a introdurne alcuni).

  • Non collaborano con altre compagnie di linea per voli in code-share (tranne eccezioni).

  • Le compagnie low cost non fanno parte delle alleanze per i biglietti Round The World.

*Chiaramente ogni compagnia è differente. Questa lista è un riassunto approssimativo delle differenze tra i servizi inclusi nelle tariffe standard dei voli low cost e in quelli dei voli di linea in classe Economy. I servizi offerti dipendono dalla compagnia, dalla classe di volo e dalla tariffa scelta.
Sia che si tratti di compagnie low cost sia di linea, la regola generale è di leggere sempre bene le condizioni e i servizi inclusi (come spiegato nell’articolo sulle classi di viaggio). Così facendo si saprà cosa è compreso nella tariffa e si eviteranno spiacevoli sorprese organizzandosi di conseguenza.

N.B.
Dopo tutte queste differenze bisogna però sottolineare il fatto che le low cost, a differenza delle compagnie di linea, molte volte non applicano la politica dell’overbooking (ovvero non vendono più biglietti dei posti liberi disponibili sull’aereo).

Differenze compagnie low cost e di linea

Le low cost sono sicure?

Le maggiori compagnie aeree low cost in Europa e nel mondo sono praticamente tanto sicure quanto le compagnie di linea.
Le manutenzioni e le normative sulla sicurezza da rispettare sono le medesime.
A prescindere che siano low cost o di linea, le compagnie sempre da evitare sono quelle segnalate sulle liste nere.

Compagnia low cost non significa sempre prezzi bassi

La traduzione in italiano di compagnia low cost è compagnia a basso costo, ciò però non significa che la tariffa sarà sempre economica.
Il prezzo dei voli dipende da moltissimi fattori.

Un volo nazionale andata e ritorno con una compagnia low cost in un determinato periodo dell’anno può tranquillamente costare diverse centinaia di euro. Con gli stessi soldi a volte si può comprare in offerta un volo intercontinentale andata e ritorno ad esempio dall’Italia all’America.
Può sembrare assurdo e insensato, ma accade realmente così: dei voli con una compagnia low cost per una tratta di 1.000 km potrebbero costare quanto dei voli con una compagnia di linea per una tratta di 7.000 km!
Questo è un esempio e non è la norma, ma serve solo a ricordare che i voli con le compagnie low cost non sono sempre super economici e convenienti, quindi conviene sempre controllare tutte le alternative.

Conclusione

Le compagnie low cost e le compagnie di linea includono servizi e comodità differenti e quindi non andrebbero messe sulla stessa bilancia.
Le compagnie low cost offrono spesso tariffe base economiche offrendo servizi basilari e richiedendo un pagamento per servizi aggiuntivi (incluse le famose bottigliette d’acqua).
Questi servizi aggiuntivi sono proprio una delle fonti di guadagno delle low cost. A tutti farebbe piacere volare spendendo poco e avendo tanto, ma “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”, come dice il proverbio.

Io amo viaggiare con entrambi i tipi di compagnie e propendo per una o per l’altra a seconda del tipo di viaggio, delle esigenze e del costo complessivo.
Come già accennato, oltre alla distinzione tra compagnie low cost e di linea, bisogna fare attenzione al tipo di classe e di tariffa scelta perché i servizi e le condizioni variano considerevolmente.

Adesso che abbiamo chiarito le differenze tra questi due tipi di compagnie, sta a voi decidere in base alle vostre esigenze e possibilità (consapevoli al 100% che sono due tipi di compagnie con approcci e servizi molto diversi).

Se siete interessati, qui di seguito trovate i link per consultare le classifiche delle migliori compagnie low cost e di linea al mondo stilate da SkyTrax.
Le migliori compagnie di linea SkyTrax
Le migliori compagnie low cost SkyTrax