COME TROVARE I COMPAGNI DI VIAGGIO IDEALI?

Trovare compagni di viaggio ideali

Viaggiare in compagnia è una bellissima esperienza, ma se si comincia a litigare spesso e non si va d’accordo il viaggio potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Trovare dei buoni compagni di viaggio è fondamentale per passare una bella vacanza, sopratutto se avete intenzione di intraprendere una lunga avventura.

Interessi comuni

Durante la vacanza vi troverete a visitare e partecipare ad attività insieme ai vostri compagni di viaggio, perciò meglio avere passioni simili in modo da godersi a pieno ogni singolo momento.
Una persona amante dell’arte e della storia molto probabilmente vorrà visitare e spendere buona parte del tempo in musei e gallerie. Se non condividete lo stesso entusiasmo probabilmente vi annoierete e vi sembrerà di sprecare tempo prezioso.
È difficile trovare persone che abbiano esattamente i vostri stessi gusti, quindi sarà sempre necessario venirsi incontro ed adeguarsi.
Allo stesso tempo, però, è meglio evitare di viaggiare con persone con gusti completamente opposti perché potrebbe risultare troppo noioso e pesante.

Ritmi e orari

Alcune persone decidono di fare un viaggio per rilassarsi, cambiare aria e ricaricare le batterie. Altri invece la vedono come un’opportunità per fare nuove esperienze, esplorare e conoscere il più possibile di una nuova cultura.
Sono due visioni e atteggiamenti completamente diversi.
Inoltre, le persone potrebbero essere divise in due grossi gruppi: i mattinieri e i nottambuli.
Viaggiare con persone dello stesso “gruppo” si rivelerà molto più facile.

Soldi e propensione a spendere

Non tutti hanno le stesse possibilità economiche e priorità, quindi è importante chiarire e stabilire sin dall’inizio il budget che si vorrebbe spendere per la vacanza.
Questo condizionerà la scelta di alloggio, cibo, trasporti e attività a cui parteciperete.
Assicuratevi di essere sulla stessa lunghezza d’onda: mettete le cose in chiaro prima di iniziare a prenotare ed organizzare il viaggio.

Condividere scelte, pianificazione e responsabilità

In un viaggio di gruppo è importante condividere. Ognuno dovrebbe esprimere la propria opinione e le proprie preferenze. Ognuno dovrebbe partecipare e contribuire nell’organizzazione del viaggio (chi più, chi meno).
Nessuno dovrebbe incolpare e scaricare la colpa su qualcun altro: si viaggia insieme, si sbaglia insieme.
Non è raro che qualcosa possa andare storto, gli errori e gli imprevisti possono capitare. È importante, però, rimanere calmi senza incolparsi a vicenda perché questo non farebbe altro che peggiorare la situazione e rovinare il clima della vacanza.

Conclusione

È impossibile trovare delle persone che rispecchino perfettamente i propri gusti, attitudini e preferenze. Qualche discussione e discrepanza ci sarà sempre.
Detto ciò, se siete d’accordo sui punti precedenti, sono abbastanza convinto che ci sono delle ottime basi per una bella vacanza in serenità e sono fiducioso che sarete dei buoni compagni di viaggio.
Alla fine, in viaggio come nella vita, è importante avere pazienza e comprensione nei confronti del prossimo.

Inoltre, anche se si viaggia in compagnia, nessuno vieta che in qualche momento ci si possa dividere. Anzi, io sono il primo a consigliare di dedicare dei momenti a se stessi e di staccarsi anche solo per un breve periodo per poter fare ciò che si vuole o semplicemente per avere un po’ più di privacy.
Una piccola pausa farà bene a tutti.

N.B.
Come già scritto all’inizio, se state per intraprendere un viaggio lungo soffermatevi ancora di più sulla scelta dei compagni di viaggio.
Consiglio di iniziare provando a passare insieme un breve weekend e poi, nel caso in cui vi troviate bene, di procedere a fare viaggi più lunghi ed impegnativi.

E se non trovate nessun compagno di viaggio?

Potreste aggregarvi a dei viaggi di gruppo oppure potreste provare a lanciarvi all’avventura e viaggiare da soli!
La prima opzione comporta una buona dose di adattamento e di pazienza dato che non conoscerete le persone con cui condividerete il viaggio.
Viaggiare da soli è un’esperienza unica ed altrettanto divertente (per certi versi molto più stimolante e costruttiva).
Se aveste voglia di partire da soli ma avete sempre avuto il timore di farlo, nell’articolo come viaggiare da soli potreste trovare qualche consiglio al caso vostro.