7 ACCESSORI UTILI PER I VIAGGIATORI
Premessa
Di accessori di viaggio ce ne sono a centinaia (vedi lista completa).
In questo articolo vediamo alcuni di quelli che ritengo tra gli accessori più utili e che non possono mancare nel bagaglio (zaino o trolley che sia) di ciascun viaggiatore.
N.B.
Cliccando sui pulsanti di seguito verrà mostrata una nuova finestra su Amazon con degli esempi dei prodotti in questione.
1. Adattatore universale da viaggio
Una spina con adattatore universale è indispensabile per ciascun viaggiatore.
Viaggiando con questo semplice adattatore si potrà ricaricare il proprio cellulare, computer o dispositivo elettronico in qualsiasi parte del mondo.
Ne esistono di moltissimi tipi. Io consiglio di prendere un adattatore universale con a disposizione anche delle prese USB standard, una USB di tipo C oltre ai fusibili di sicurezza.
2. Lucchetto
È consigliato applicare un lucchetto al proprio trolley per evitare che un qualsiasi malintenzionato possa aprirlo con facilità (il lucchetto non garantisce una completa sicurezza, ma è sempre meglio aggiungere questo deterrente).
Nei viaggi in aereo, assicuratevi di chiudere il vostro bagaglio prima di consegnarlo ai banchi check-in.
Il lucchetto è particolarmente utile a tutte le persone che alloggiano in ostello. Nelle camerate degli ostelli, infatti, spesso ci sono degli armadietti dove si possono riporre i propri oggetti personali e si possono mettere in sicurezza applicando un lucchetto.
Per i viaggi negli Stati Uniti è necessario un lucchetto con apertura TSA per permettere i controlli di sicurezza.
Visto che non costano molto, consiglio a tutti di acquistare questo tipo di lucchetti TSA a prescindere dalla destinazione del viaggio.
3. Powerbank
Il cellulare molto spesso viene utilizzato per fare moltissime cose in viaggio: per far foto, per far video, per navigare e muoversi con Google Maps, per prenotare un taxi, per prenotare un ristorante, per controllare il cambio valuta, per postare sui social..e molto altro.
È probabile che il cellulare sia sottoposto a un carico di lavoro intenso e di conseguenza la batteria potrebbe scaricarsi molto in fretta.
Per non rischiare di “rimanere a piedi” con il cellulare scarico, è consigliato viaggiare con un powerbank che altro non è che una batteria di scorta.
Consiglio di prendere un powerbank con una buona capienza, ma allo stesso tempo con dimensioni contenute e con la spina di ricarica uguale al vostro tipo di dispositivo (Android o Apple).
4. Una buona carta
Una carta con poche o zero commissioni è un ottimo “accessorio” di viaggio.
Infatti, utilizzando una buona carta è possibile risparmiare diverse decine di euro in commissioni soprattutto se si tratta di viaggi lunghi e al di fuori dell’Europa.
Una sola carta, però, non è del tutto sufficiente per viaggiare completamente tranquilli: il mio consiglio è di viaggiare sempre con almeno 2 carte (meglio se di circuiti differenti).
Di seguito vi lascio un articolo con le migliori carte per viaggiatori:
5. Mascherina e tappi
Molte volte se non si riposa bene ci si può svegliare già stressati e nervosi.
La mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie occupano poco spazio in valigia e potrebbero rivelarsi fondamentali per dormire o riposare in certi ambienti.
A volte capita di ritrovarsi in una stanza di un hotel o di un appartamento con scarsa insonorizzazione. Magari nella stanza di fianco i vicini sono dei casinisti. Magari la stanza si trova al primo piano e si affaccia su una strada molto trafficata oppure si trova di fianco ad un pub che tiene la musica ad alto volume fino a notte inoltrata. In tutte queste situazioni dei tappi per le orecchie potrebbero tamponare ed alleviare il problema.
La mascherina, invece, si rivela fondamentale per chi è sensibile alla luce e vuole schiacciare un pisolino in ambienti luminosi (magari su un bus o su un treno) o nel caso in cui si alloggi in una stanza senza tapparelle o senza tende oscuranti. All’estero, infatti, capita spesso di trovare in stanza delle tende molto chiare che fanno passare molta luce. Per i più sensibili alla luce, la mascherina per gli occhi è un ottimo rimedio.
N.B.
Sia mascherina che tappi si rivelano praticamente vitali per i viaggiatori che scelgono di alloggiare in una camerata di ostello. Negli ostelli può capitare un frequente via vai di gente dalle camerate e non è rara la possibilità di condividere la stanza con qualche russatore da guinness world record.
6. Borraccia-Termos
La borraccia è un ottimo accessorio sia per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e sia per risparmiare soldi nel lungo periodo.
Quando si viaggia in aereo, consiglio a chiunque di portare in valigia o nello zaino una borraccia vuota (altrimenti non passerebbe i controlli di sicurezza). Una volta passati i controlli, in alcuni aeroporti è possibile trovare delle fontanelle di acqua potabile con cui potrete riempire la vostra borraccia. Così facendo, potrete risparmiare soldi non dovendo acquistare la costosa acqua degli aeroporti e farete anche un favore all’ambiente dato che non si dovrà smaltire o riciclare la bottiglietta in plastica.
Queste fontanelle di acqua potabile si possono trovare anche in giro per le città quindi questo consiglio non si applica solo a chi viaggia in aereo.
Inoltre, acquistando una borraccia di qualità, potrete mantenere al caldo o al freddo qualsiasi bevanda per diverse ore della giornata (utile sia in giornate di gelo, ma anche in giornate di caldo afoso).
7. Bilancia pesa valigie
Il superamento della franchigia peso bagagli nei viaggi in aereo viene fatto pagare in maniera salata, molto salata.
A volte basta che il proprio bagaglio sfori di pochi Kg per trovarsi a pagare diverse decine di euro di penale (magari con gli stessi soldi avreste potuto imbarcare un bagaglio aggiuntivo).
Perché rischiare di pagare queste penali?
Basta acquistare una piccola bilancia portatile in modo da regolarsi e fare i propri calcoli in anticipo prima di arrivare in aeroporto.
Oltre al vostro portafogli, di questo ne beneficerà anche la vostra salute dato che eviterete di stare in ansia o di “andare nel panico” al momento del controllo bagagli.
Lista completa degli accessori di viaggio
Come abbiamo detto, questi sono solo 7 dei tanti accessori che ciascun viaggiatore potrebbe trovare utili ed indispensabili in viaggio.
Se volete avere una visone più ampia sugli accessori da viaggio, potete vedere l’articolo con la lista completa degli accessori per viaggiatori.