10 APP INDISPENSABILI PER VIAGGIARE

10 app indispensabili per viaggiare

Premessa

Molte di queste app sono piuttosto famose, ma non tutti conoscono le varie caratteristiche e funzioni per sfruttarle al meglio.
Vi invito a leggere e approfondire le descrizioni per scoprire alcune funzioni interessanti.
Inoltre, nei consigli sotto ogni app a volte troverete dei suggerimenti per altre app utili da utilizzare in alternativa a quelle più famose.

Uber app UBER

App utili in viaggio - Uber

Cos’è Uber?

Uber è un servizio di trasporto automobilistico. Può essere visto come un’alternativa ai taxi.
Utilizzarlo è semplicissimo e sicuro. Basta scaricare l’app ed iscriversi inserendo i dati richesti tra cui numero di telefono e carta per i pagamenti. Una volta iscritti siete già pronti ad utilizzarlo! Se siete nuovi clienti potete seguire la guida seguente per ricevere un bonus di benvenuto su Uber.
Uber è veramente comodo e potrete organizzare i trasferimenti semplicemente in pochi secondi.

Lati positivi

Facilissimo e veloce da utilizzare.
Consente di conoscere il costo della corsa ancora prima di prenotarla. Dopo aver acceso il GPS e impostato la propria posizione, basterà cercare il punto di arrivo e l’app mostrerà il preventivo della spesa. Usando Uber sarà molto più facile evitare i tassisti truffatori che allungano o sbagliano strada di proposito per spillare più soldi.
In caso aveste problemi con la lingua, Uber si rileverà utile a superare le barriere linguistiche. Non è necessario comunicare molto visto che si impostano tutti i dati e la destinazione finale direttamente dall’app. Così facendo si evitano spiacevoli incomprensioni.
Il pagamento della corsa verrà automaticamente addebitato sulla carta che avete inserito nel vostro profilo. Non ci sarà quindi il rischio di ricevere un resto sbagliato o delle banconote false.

Lati negativi

Per usare Uber è necessario utilizzare una connessione dati.
Nella maggior parte dei Paesi Uber si può pagare solo in automatico tramite la carta impostata nel proprio profilo e non tramite contanti.
È utilizzato in molti Paesi, ma non ovunque. Potete verificare le città con servizi Uber disponibili a questo link.

Consigli e varie

Fate attenzione negli orari di punta. Quando la richiesta di autisti è molto elevata, la tariffa potrebbe subire degli aumenti.
Se si viaggia nei Paesi del sud est asiatico si può utilizzare un’app simile chiamata Grab (AndroidApple).

Scarica Uber

Booking app BOOKING.COM

App utili in viaggio - BookingApp utili in viaggio - Booking

Cos’è Booking?

Booking è una piattaforma per la prenotazione di alloggi. Di questo tipo di app ne esistono tante, ma se dovessi sceglierne solo una sceglierei proprio Booking. Con questa app potrete prenotare hotel, appartamenti, ostelli, resort di lusso, pensioni a gestione famigliare etc. Qualsiasi tipo di alloggio. La scelta è ampissima e si spazia dall’ostello super economico agli alberghi lussuosi a cinque stelle.

Lati positivi

Ogni piattaforma dispone di un numero di alloggi disponibili e Booking ne ha veramente tantissimi.
Molte camere dispongono dell’opzione con cancellazione gratuita. Ciò vi permetterà di cambiare la prenotazione o cancellarla entro la data prevista così da non dover pagare penali.
L’app è fatta bene ed è semplice da utilizzare. Dopo aver impostato la destinazione e le date, si possono applicare dei filtri per restringere la ricerca. I filtri disponibili sull’app di Booking sono veramente tanti (a differenza di altre app concorrenti).
Si può ricercare l’alloggio anche selezionando la funzione mappa così da sceglierlo in base alla posizione.
Ho contattato un paio di volte il servizio clienti e nel mio caso si sono sempre rivelati veloci ed affidabili.

Lati negativi

L’applicazione di Booking deve condensare in un piccolo schermo molte informazioni e quindi a volte non è facile trovare velocemente tutte i dati e le condizioni dell’alloggio scelto.
Questa non è una colpa dell’app di Booking, ma semplicemente una conseguenza dell’utilizzo sul cellulare.

Consigli e varie

Fate attenzione a ciò che è incluso nella tariffa della camera scelta. In passato, per la prenotazione di alloggi in alcune destinazioni, mi è capitato che il prezzo totale della sistemazione mostrato su Booking non includesse tutte le tasse. A volte queste tasse sono superiori al 10% quindi la differenza potrebbe essere sostanziale. Leggete sempre le Condizioni di prenotazione per verificare se la tariffa include tutti i costi.
Se scegliete un alloggio con cancellazione gratuita, controllate sempre la data limite per poter cancellare la prenotazione (variano a discrezione del proprietario dell’alloggio).

Booking è un’ottima app, ma è consigliato sempre fare più ricerche utilizzando altre app e motori di ricerca. Così facendo si potrebbero trovare offerte migliori ed alloggi non presenti su tutte le piattaforme.
Delle alternative con una vasta scelta di alloggi simili sia nelle caratteristiche che nel funzionamento sono Expedia e Agoda (quest’ultima ha una scelta ampia soprattutto per il sud est asiatico).
Oltre alle app menzionate, se si cerca un ostello si può utilizzare un’app dedicata come HostelWorld.
Per gli appartamenti invece c’è AirBnb (per il primo utilizzo si può ricevere un buono sconto di 25€ su AirBnb).

Scarica Booking

XE CURRENCY

App utili in viaggio - Xe CurrencyApp utili in viaggio - Xe Currency

Cos’è Xe Currency?

Xe Currency è l’app di cambio valuta più scaricata al mondo. Utilissima per controllare i tassi di cambio in caso di viaggi all’estero con valute straniere (converte oltre 180 valute).
Potete inserire il prezzo della valuta locale e vi dirà a quanto corrisponde in euro o in qualsiasi altra moneta.

Lati positivi

Xe Currency mostra tassi di cambio aggiornati minuto per minuto. Oltre al semplice dato, è possibile consultare i grafici storici per vedere l’andamento delle valute e fare un rapido calcolo delle commissioni per le operazioni di cambio (nella sezione “Confronta”).
È possibile monitorare diverse valute in contemporanea. Potete tenere tutto sotto controllo in caso viaggiaste in più Paesi.
Potete effettuare delle conversioni anche senza connessione dati. L’app utilizzerà l’ultimo tasso di cambio memorizzato. La conversione con i dati offline non sarà precisa, ma è comunque utile per darsi un’idea generale.

Lati negativi

Nessuno.

Consigli e varie

Il tasso mostrato dall’app Xe Currency è un “mid-market” rate (tasso medio di mercato non disponibile per i consumatori).
Se volete cambiare dei contanti, cercate di scegliere un ufficio cambi che offra un tasso di cambio il più vicino possibile a quello mostrato sull’app.
Il modo migliore per evitare di pagare commissioni con il cambio contanti è prelevare/pagare direttamente con delle buone carte come spiegato nella sezione soldi e pagamenti.

Scarica XeCurrency

Couchsurfing app COUCHSURFING

App utili in viaggio - CouchsurfingApp utili in viaggio - Couchsurfing

Cos’è Couchsurfing?

Couchsurfing letteralmente significa “surfare il divano”. È un’app che permette di mettere in contatto i viaggiatori con persone locali ed altri turisti.
Può essere utilizzato per alloggiare gratis facendosi ospitare da una persona del posto (chiamati “host”), per conoscere persone nuove e per partecipare ad eventi.
Per prima cosa per utilizzarlo bisogna iscriversi compilando il profilo personale. Successivamente è possibile effetuare una ricerca per trovare le persone che vivono nella città che volete visitare. Potete contattarle per chiedere se vogliono uscire a bere un caffè insieme, visitare il centro della città o se vi possono offrire un posto letto per dormire.
Sul profilo degli utenti trovate delle recensioni lasciate da altri viaggiatori che descrivono l’incontro con quella persona tramite un feedback.
Sull’app (a differenza della versione sul computer) è presente la funzione “Hang Out” per poter improvvisare delle attività o degli incontri con altri utenti disponibili in quel momento.

N.B.
A partire da maggio 2020 Couchsurfing è diventato a pagamento: per accedere si deve pagare un importo pari a 2,39$ per un abbonamento mensile oppure 14,29$ per un abbonamento annuale (questo vale sia per nuovi che per vecchi utenti).

Lati positivi

Couchsurfing vi permette di aver un contatto diretto con la cultura locale (cosa molto difficile in alcuni Paesi).
Potete conoscere delle persone disposte a ospitarvi, a uscire con voi e a mostrarvi la loro città.
Couchsurfing è perfetto se viaggiate da soli perché potrete contattare persone in anticipo che poi incontrerete una volta arrivati a destinazione.

Lati negativi

Nelle piccole città gli utenti attivi sono pochi o nulli.
In alcune grosse città dove i costi degli affitti sono elevati e le stanze piccole (ad esempio Hong Kong) è più difficile trovare degli host disposti ad offrire un posto letto ad altre persone.
Per utilizzare Couchsurfing è necessario pagare un abbonamento (da maggio 2020).

Consigli e varie

Il dubbio di molti è sempre lo stesso. È sicuro Couchsurfing? Come in tutte le cose bisogna stare attenti ed usare precauzioni. Leggete attentamente i commenti e le recensioni lasciate da altri utenti.
Se volete farvi ospitare potete chiedere quale sarebbe la vostra sistemazione. Alcuni host offrono un posto sul divano, alcuni un materasso gonfiabile per terra mentre altri un vero e proprio letto in una stanza degli ospiti.
In caso non vi fidaste a farvi ospitare potete utilizzare Couchsurfing semplicemente per incontrare altre persone o partecipare a qualche evento organizzato.

Scarica Couchsurfing

Tripadvisor app TRIPADVISOR

App utili in viaggio - TripadvisorApp utili in viaggio - Tripadvisor

Cos’è TripAdvisor?

TripAdvisor è uno dei più grandi siti di recensioni al mondo per quanto riguarda i viaggi.
Basta impostare il nome di una città e verrano mostrate un’infinità di informazioni e di recensioni lasciate da altri utenti. Può essere utilizzato come punto di partenza per darsi un’idea generale delle attrazioni da visitare e le attività disponibili.
Se volete potete contribuire voi stessi lasciando opinioni per aiutare altri viaggiatori.

Lati positivi

Su TripAdvisor potete trovare veramente di tutto. Troverete recensioni e commenti letteralmente su qualsiasi cosa. Che si tratti di attrazioni, ristoranti, free walking tour, hotel, pub crawl, escape room, musei, compagnie aeree, aeroporti..anything!

Lati negativi

Le recensioni posso essere scritte da chiunque quindi vanno prese sempre con le pinze. Alcuni utenti potrebbero essere particolarmente esigenti e potrebbero lamentarsi di cose a noi irrilevanti (oppure il contrario). Per darsi un’idea generale bisogna leggere parecchie recensioni prima di provare a tirare le somme.

Consigli e varie

Se utilizzate TripAdvisor consiglio di non giudicare qualcosa solo in base ai punteggi totali e le valutazioni medie. Usate il buon senso e leggete bene le recensioni. Vi accorgerete voi stessi che alcune sono veramente insensate.
Controllate la data dei commenti. Commenti scritti anni fa potrebbero riferirsi a situazioni precedenti e non più attuali, sia in positivo che in negativo.
Per leggere recensioni, prenotare un tavolo al ristorante ed usufruire di sconti in alcuni Paesi è possibile utilizzare la comodissima app The Fork (acquisita da TripAdvisor nel 2014).

Scarica TripAdvisor

Skyscanner app SKYSCANNER

App utili in viaggio - SkyscannerApp utili in viaggio - Skyscanner

Cos’è Skyscanner?

SkyScanner è un motore di ricerca di voli aerei ed è probabilmente l’app più famosa nella sua categoria.
Dopo aver inserito la città di partenza, quella di arrivo e le date, vi verrà mostrato un elenco di voli disponibili con compagnie che operano quelle tratte.
SkyScanner non permette di prenotare direttamente i voli. SkyScanner semplicemente esegue una ricerca e mostra i risultati di altri siti/compagnie. Cliccando su uno dei risultati della ricerca verrete reinderizzati al sito con l’offerta.

Lati positivi

Bastano pochi secondi per fare una ricerca e darsi un’idea dei prezzi dei voli.
Si possono applicare alcuni filtri per restringere la ricerca (ad esempio se vogliamo cercare solo voli diretti per non fare scali).
Nella selezione dell’aeroporto di partenza e di arrivo è possibile inserire il nome di un Paese nel caso fossimo flessibili nel nostro viaggio. Ad esempio una ricerca per voli da Roma alla Spagna. Addirittura è possibile selezionare come destinazione “Ovunque” e SkyScanner cercherà le migliori offerte per quelle date in tutto il mondo.
Se siete interessati a monitorare l’andamento prezzi di un volo, nella pagina dei risultati potete cliccare sull’icona della campanella e inserendo la mail verrete notificati sui cambiamenti delle tariffe.

Lati negativi

Come abbiamo già detto, al momento SkyScanner non vende direttamente i biglietti, ma semplicemente vi rimanda su altri siti. SkyScanner non applica commissioni, ma fate attenzione perché delle commissioni aggiuntive al prezzo mostrato inizialmente potrebbero essere aggiunte dai siti su cui siete rimandati. Controllate sempre il totale del prezzo finale.
Può succedere che i prezzi mostrati su SkyScanner non siano aggiornati. I prezzi che vengono mostrati nei calendari a volte sono dei “risultati fantasma”. In alcuni casi non appena si viene reindirizzati sul sito effettivo per completare l’acquisto viene mostrata una tariffa differente da quella apparsa sul calendario di SkyScanner.

Consigli e varie

Su SkyScanner è possibile controllare anche hotel e noleggi auto, ma secondo me conviene usarlo principalmente per i voli (piuttosto usate le altre app dedicate per gli altri servizi).
Dopo aver trovato una buona offerta tra i risultati di SkyScanner, provate a cercare gli stessi voli direttamente sul sito delle compagnie aeree. Se il prezzo è uguale o molto vicino, il mio consiglio è di prenotare sempre sul sito delle compagnie stesse.
Delle valide alternative simili sia nelle funzioni che nel funzionamento sono Kiwi, Kayak e Momondo. Io le ho installate e le utilizzo un po’ tutte quando devo fare una ricerca. Come per gli alloggi, è sempre meglio utilizzare più motori di ricerca per trovare magari delle offerte non presenti su tutte le app.

Scarica Skyscanner

Google Translate app GOOGLE TRADUTTORE

App utili in viaggio - Google TranslateApp utili in viaggio - Google Translate

Cos’è Google Traduttore?

Google Traduttore (Google Translate) è un’applicazione che consente di tradurre diverse lingue in maniera istantanea.
Permette di tradurre singole parole o anche intere frasi.

Lati positivi

Comodissima e facile da utilizzare, anche offline senza connessione dati (scaricando i dizionari).
È possibile tradurre parole digitandole nell’app, scrivendole in corsivo con la funzione “A mano libera” e anche parlando attraverso la funzione “Voce”.
Oltre a tutto questo è presente la funzione “Fotocamera” che tradurrà in tempo reale eventuali scritte nell’inquadratura dell’immagine. Per chi non avesse mai utilizzato la modalità “Fotocamera” questa funzione potrebbe sembrare pazzesca. Provare per credere.

Lati negativi

Le traduzioni non sono sempre precise, soprattutto per frasi lunghe e complesse.

Consigli e varie

Nel menù è possibile trovare la voce “traduzione offline”. Prima di partire, consiglio di scaricare le lingue interessate così da poter usare l’app anche senza connessione dati.
Se conoscete l’inglese, impostatelo come lingua base per le traduzioni. Se ad esempio dovete tradurre qualcosa in tedesco provate a tradurre dall’inglese piuttosto che dall’italiano dato che così facendo le traduzioni risultano spesso più precise.
Per la traduzione di singole parole una validissima e completa alternativa è l’app WordRerence (AndroidApple).

Scarica Google Traduttore

Google Maps app GOOGLE MAPS

App utili in viaggio - Google MapsApp utili in viaggio - Google Maps

Cos’è Google Maps?

Google Maps è la mappa più famosa al mondo. L’app può essere utilizzata come navigatore satellitare impostando una destinazione e seguendo uno degli itinerari proposti.
Oltre alla funzione di navigazione, possiamo utilizzare Google Maps per controllare i luoghi attorno a dove ci troviamo. Cercando “ristoranti” ad esempio verrà mostrato un elenco con vari nomi di ristoranti della zona con relativi indirizzi, numeri di telefono, foto, recensioni da parte di altri utenti, orari di apertura e di chiusura.
La cartina di Google Maps è ricchissima di informazioni. Oltre ai ristoranti sono riportati luoghi da visitare, musei, bar, ospedali, chiese, negozi, stazioni dei treni, delle metro, degli autobus. Di tutto e di più.
Appena arrivati in una nuova città, capire il funzionamento dei mezzi pubblici potrebbe sembrare un incubo. Grazie a GoogleMaps, basta inserire la nostra posizione con il luogo da raggiungere e verranno mostrate le indicazioni dettagliate dei mezzi di trasporto necessari per arrivare a destinazione.

Lati positivi

Google Maps contiene un’infinità di informazioni e permette di orientarsi con facilità.
Possiamo utilizzarlo come navigatore o semplicemente per controllare cosa c’è nell’area circostante alla nostra posizione (per cercare bar, ristoranti, musei, parchi, attrazioni).
Si può utilizzare anche offline scaricando le cartine.

Lati negativi

Le indicazioni sono meno precise in luoghi con segnali GPS e internet deboli (ma questa non è una colpa di Google Maps).
Nella funzione di navigazione a volte non viene consigliato l’itinerario migliore e/o più veloce (per saperlo però dovreste conoscere bene la zona).
Capita che gli orari e le indicazioni degli spostamenti tramite i mezzi pubblici non siano corrette/aggiornate.

Consigli e varie

Prima di partire consiglio di scaricare le cartine offline delle mete che si voglio visitare. Per farlo, basta cliccare nel menù e poi la voce “mappe offline”. Cliccando su “seleziona la tua mappa” appare un riquadro da poter ingrandire o rimpicciolire. Selezionando l’area interessata sarà possibile scaricare la mappa sul vostro cellulare e i dati rimarranno salvati su Google Maps per i prossimi utilizzi senza dover ricorrere alla connessione internet.
La precisione delle indicazioni di Google Maps dipendono anche dalla bussola. Per calibrare la bussola bisogna per prima cosa aver attivato il GPS nelle impostazioni del proprio cellulare, poi accedere a Google Maps e premere sul puntino blu che indica la nostra posizione sulla mappa. Successivamente si può selezionare la voce in basso “calibra bussola” e compiere il movimento suggerito.
Le indicazioni di Google Maps sono utilissime, ma bisogna ricordarsi che a volte potrebbero essere informazioni errate o non più attuali. Google Maps è un ottimo supporto, ma va sempre utilizzato con il buon senso.

Un’altra app utile da utilizzare offline per visitare e raggiungere dei luoghi a piedi è maps.me (AndroidApple).
Invece, per avere indicazioni per muoversi su mezzi pubblici, bus e metro si può utilizzare anche l’app Moovit (AndroidApple).

Scarica Google Maps

L’APP DELLA BANCA

App utili in viaggio - Banca home banking

Perché l’app della propria banca?

L’app della banca è indispensabile per poter tenere tutto sotto controllo a distanza.
Potrete eseguire pagamenti e soprattutto controllare gli addebiti sulle carte utilizzate in viaggio.
Se notate qualcosa di strano potrete comunicarlo immediatamente alla vostra banca o chiamare i numeri di servizio per bloccare la carta in caso di addebiti sconosciuti.
Negli ultimi anni sono nati moltissimi servizi e banche online che si possono controllare e gestire completamente da app. Alcune permettono anche di bloccare i pagamenti o i prelievi all’estero semplicemente selezionando un’opzione nell’app.
Trovate degli articoli dedicati sulle migliori carte per viaggiare e su come pagare all’estero nella sezione soldi e pagamenti.

L’APP DELLA COMPAGNIA AEREA/BUS/TRENO

App utili in viaggio - Compagnia aerea, autobus, trenoApp utili in viaggio - Compagnia aerea, autobus, treno

Perché l’app della compagnia aerea/bus/treno?

Consiglio sempre di scaricare le app delle compagnie utilizzate per il viaggio, sia che si tratti di compagnie aeree, di autobus o di treni. Inserendo i dati di accesso potrete gestire la vostra prenotazione facilmente e potrete ricevere tempestivamente eventuali news.

Mi è già capitato più di una volta di ricevere una notifica dall’app della compagnia aerea in cui venivo informato che c’era stato un cambio di gate. L’informazione aggiornata non era ancora stata comunicata sui tabelloni dell’aeroporto!

Un’altra volta ho ricevuto una notifica sull’app di una compagnia aerea in cui c’era scritto che avevo la possibilità di accedere alla lounge dell’aeroporto usufruendo di un’offerta con prezzo promozionale. Il mio biglietto era in Economy Class e ovviamente non comprendeva la lounge. Inoltre, la possibilità di accedere alla lounge pagando una commissione era permessa solo ai passeggeri di classe Economy Premium (di seguito trovi un articolo sulle classi di volo).
Io non avrei potuto accedere a quella lounge, ma ho potuto farlo grazie a quell’invito ricevuto sull’app. Con il senno di poi è stata una grande scelta. Il mio volo è stato ritardato a causa mal tempo e ho passato 6 ore nella lounge ad aspettare. È stata una lunga attesa, ma almeno nella lounge è risultata meno fastidiosa. Grazie alla notifica dell’app!

Conclusione

Ce le avevate tutte queste app? Conoscevate tutte queste funzioni? E quelle consigliate come alternative?
Ovviamente di app ce ne sono a migliaia e ce ne sono tantissime utili in viaggio.

Queste che abbiamo visto sono le app che io uso più di frequente sia per programmare un viaggio prima di partire sia quando sono effettivamente in giro.
Ritengo siano quelle indispensabili come punto di partenza.

Se volete avere un’idea generale su altre app che potrebbero farvi comodo per i vostri viaggi potete consultare l’elenco completo delle app utili.